Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Formazione Assirm – AUTUNNO 2014

2 Ottobre 2014

Spazio Cantoni – Via G. Cantoni, 7 MILANO
Nell’ottica di promuovere conoscenze e competenze necessarie ad un uso efficace delle Ricerche di Mercato e Sociali, ASSIRM propone altre due giornate di formazione dedicate: la prima (2 Ottobre – Multicanalitá e Integrazione: la comunicazione e il marketing oltre le convenzioni) alle opportunità offerte da nuove forme non convenzionali di marketing e di comunicazione di marca, con affondi sulle relative ricadute in termini di metodologie e obiettivi che la ricerca di marketing deve porsi; la seconda (11 Novembre – Managing and Interpreting Big Data) alle sfide attuali presentate dalla raccolta, gestione ed analisi dei big data e alle opportunità per il marketing e la comunicazione che questi offrono.

Coordinatore Scientifico delle giornate è Guendalina Graffigna, Vice Direttore Centro Studi e Formazione Assirm.

Iscriviti tramite scheda online a questo indirizzo - www.assirm.it/Autunno2014

2 Ottobre 2014 - MULTICANALITÁ E INTEGRAZIONE: LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING OLTRE LE CONVENZIONI Il Corso è tenuto da Stefano Pace, Associate Professor presso Kedge Business School (Marsiglia) e docente dell’Università Bocconi. La giornata avrà un forte carattere esperienziale, con presentazione e discussione di casi Aziendali reali, italiani ed internazionali. In particolare saranno coperte le seguenti tematiche: - I nuovi stili di fruizione della comunicazione: tra convergenza e multicanalità - Tribal marketing e l’approccio dalla Consumer Culture Theory al marketing - Unconventional communication & unconventional marketing: opportunità e challenges per la ricerca 11 Novembre 2014 - MANAGING AND INTERPRETING BIG DATA Il Corso è tenuto da Paolo Mariani, Professore Straordinario presso l’Università Bicocca, Direttore del corso e membro fondatore del Centro B-ASC (Bicocca Applied Statistic Center Business Intelligence & Data Mining). Saranno affrontate anche questioni «pratiche» e tecniche relative a come raccogliere, archiviare, sintetizzare e gestire dati provenienti da diverse fonti. In particolare saranno coperte le seguenti tematiche: - L’integrazione delle diverse fonti di dati (retrieving, storage, management) - Tecniche statistiche di trattamento dei big data - Modalità di condivisione dell’informazione - Applicazioni e studio di casi


Brochure e scheda di iscrizione