Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Aggiornamento dati al 3° Trimestre 2012 e previsioni 4° trimestre 2012

23 Gennaio 2013

SLIM FACTOR INDEX (SFI): Indicatore di competitività complessiva del sistema Italia
Per accelerare l’uscita dell’Italia dalla crisi, anche qualche piccola iniziativa concreta può aiutare. In particolare, è sicuramente utile sviluppare, divulgare e adoperare in chiave sia descrittiva che interpretativa opportuni indicatori sintetici quantitativi. Cioè dei «termometri» dello stato di salute del Paese.
In tale ottica, il presente documento riguarda la misurazione della capacità competitiva complessiva del «sistema- Italia», per mezzo di un indicatore trimestrale che rilevi e appunto sintetizzi dati raccolti in tre macro aree dell’economia: le esportazioni (il «made in Italy») e il rapporto fra export e import, la ricettività (il comparto turistico, una delle principali industrie nazionali) e la domanda aggregata del mercato interno (ossia i consumi).