Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

USARE I NUDGE. L’applicazione dell’architettura delle scelte nel marketing e nelle HR

Spazio Cantoni – Via Giovanni Cantoni 7 – Milano

La seconda giornata della Formazione Assirm 2018 è dedicata al mondo dei “Nudge”.

Dopo il recente Nobel per l’economia a Richard Thaler, il tema dei “nudge” e dell’architettura delle scelte è sempre più di moda. Per “nudge” si intendono le “spinte gentili”, realizzate da attori pubblici o privati, finalizzate a indirizzare le persone verso comportamenti prevedibili (“behavioral change”). Essi funzionano ristrutturando l’architettura delle scelte, cioè lo “spazio” cognitivo entro cui le persone (consumatori, lavoratori, cittadini) prendono le decisioni, senza alterare gli incentivi monetari e senza alcun tipo di obbligo, divieto o coercizione. Questa giornata di formazione si propone di: Fornire un’introduzione ai nudge e all’utilizzo dell’architettura delle scelte (cosa sono e come si usano?) Esemplificare una serie di applicazioni entro due contesti: il markerting (come usare i nudge con i propri clienti?) e le HR (come usare i nudge con i propri collaboratori?) Fornire un contributo critico (quali potenzialità e limiti? quali problemi etici?) sul tema dell’applicazione dei nudge e dell’architettura delle scelte.

Ce ne parleranno il 18 Settembre a Milano Edoardo Lozza, Professore Associato Facoltà di Psicologia – Università Cattolica di Milano insieme a Virginia Pergola, Senior Learning Consultant – Randstad Chiara Bacilieri, Psicologa del Marketing – Neosperience.

E’ possibile iscriversi esclusivamente online a questo LINKGli Associati Assirm godono del 20% di sconto sulle quote indicate nella brochure qui allegata.

 

Video di presentazione a cura di Guendalina Graffigna, Direttore del Centro Studi Assirm


The event is finished.

Data

18 Set 2018
Expired!

Ora

8:00 - 18:00
Categoria

I commenti sono chiusi.