Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 

Assirm Talk Finance 2022

L’appuntamento in Live Streaming, “Evolvere nell’incertezza: il mondo finanziario alla prova del futuro”, si terrà il prossimo 18 maggio a partire dalle ore 10:00.

Sarà un momento di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sul momento attuale, dando uno sguardo al futuro insieme ad esperti e testimonial di aziende del settore.

Moderazione a cura di Gigi Beltrame, Direttore @ BusinessCommunity.it, giornalista, speaker, tecnologo ed esperto di temi economico finanziari

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Schedula per Ore

Evolvere nell’incertezza: il mondo finanziario alla prova del futuro”

10.00 - 10.10
Apertura | Tommaso Pronunzio, Vicepresidente – ASSIRM
10.10 - 10.30
La distanza tra Customer's needs e Cross Selling | Giovanni Monaco, Managing Director – CFI Group Italia
Il contesto economico continua a cambiare rapidamente, spinto anche da eventi eccezionali quali la pandemia ed ora la guerra in Ucraina. Abbiamo condotto una ricerca per capire quali sono gli attuali bisogni dei clienti per poi verificare se e come le banche sanno offrire proposte coerenti ai loro desiderata. I risultati evidenziano l’ottima relazione con la banca e la conseguente alta predisposizione a sottoscrivere offerte, ma anche un’ampia platea di clienti con esigenze ancora da soddisfare, ed altrettanto spazio per migliorare la capacità di indirizzare offerte in funzione dei reali bisogni.
10.30 - 10.50
Come possono le emozioni essere le leve per sbloccare la liquidità? | Vincenzo Ricca, Account Manger – VVA MR | Francesco Penzo, Strategic Marketing – Generali Italia
La liquidità delle famiglie italiane è sempre stata elevata e, per effetto della pandemia, è cresciuta ulteriormente. L’esplorazione della “liquidità emotiva” rappresenta un’interessante chiave per rendere efficaci le strategie di “empathic finance” che banche e assicurazioni posso adottare
10.50 - 11.10
GenZ - The Best is yet to come | Ludovico Mannheimer, Partner – Eumetra | Alberto Stracuzzi, Market Research Director – Eumetra
Le giovani generazioni e in specifico la Generazione Z (i nati indicativamente tra il 1997 e il 2010) sono oggetto di interesse per le aziende sia in quanto sempre più forti influenzatori delle spese e degli acquisti famigliari che attuali consumatori e futuri responsabili degli acquisti. Eumetra studia questa generazione da tempo e le ha dedicato l’osservatorio GenZ – The Best is yet to come, realizzato in 5 paesi (Italia, Francia, Germania, Spagna e UK). Una sezione dell’osservatorio indaga il rapporto con il denaro con il sistema finanziario, dove si confermano alcuni elementi simili ad altre industries: un rapporto più problematico con il brand, una estrema verticalizzazione delle competenze, una relazione più ambivalente di come semplicisticamente d dica con i pagamenti digitali. E, fortissima, l’importanza del passaparola e della condivisone per acquisire conoscenze, in un ruolo con la famiglia che questa generazione vive in forma meno conflittuale di quanto si pensi... o quanto meno si dica nella vulgata informativa”
11.10 - 11.30
Evoluzione e inclusione: FinTech e pagamenti innovativi | Stefania Conti, Business Development Director Financial Services – Ipsos | Fabrizio Andreose, Business Developer Manager Financial Services – Ipsos | Ivano Asaro, Direttore dell'Osservatorio Innovative Payments - Politecnico di Milano
In questi anni di pandemia gli Italiani hanno radicalmente mutato la loro digital attitude con un cambiamento repentino, che oggi non è, però, più emergenziale, ma ormai strutturale solo il 34% degli Italiani ritiene l’eCommerce più difficile dello shopping offline. La continua evoluzione dei device e delle tecnologie abilitanti ha facilitato questo processo, e l’attitudine e il comportamento digitale degli Italiani è cambiato anche nella relazione finanziaria e nei segmenti Senior consentendo un approccio mult touch point al banking e insurance, molto apprezzato dalla clientela e sempre più ricco di funzionalità. Il valore percepito nei servizi finanziari digitali e tecnologici emerge in modo evidente dall’elevato e crescente interesse registrato verso le soluzioni FinTech non soltanto presso i segmenti più giovani che costituiscono il core target di questi servizi, ma anche sul totale dei capifamiglia in età 18 74 anni 73 gli interessati a servizi FinTech, in crescita di 16 p.p. rispetto al pre pandemia. Le soluzioni Fintech acquisiscono quindi sempre maggiore rilevanza, ma sono anche un percorso che porta a un utilizzo sempre più articolato e profondo delle soluzioni digitali per la finanza (i Digital Payments, le App per il Personal Financial Management, ecc I pagamenti digitali e quelli Innovativi (Mobile Payment App e Mobile Wallet) si diffondono tra la popolazione e hanno impatti positivi sulla customer experience per la loro semplicità, velocità, comodità e percezione di maggior sicurezza sanitaria.
11.30 - 11.50
Decrypting crypto: l'opinione dei consumatori italiani e globali sulle criptovalute | Pietro Dinoia, Research Manager – Toluna | Marcello Bussi, Giornalista – Milano Finanza
Il crescente interesse per le criptovalute nel corso dell'ultimo decennio sembra trovare piede anche nella nostra vita quotidiana. Con le piattaforme mainstream (come PayPal, Mastercard) che iniziano ad accettare pagamenti in valuta digitale e persino le istituzioni governative (come El Savador) che si stanno consolidando come un attore chiave per le attività legate alle criptovalute, la popolarità delle criptovalute non sembra diminuire molto in fretta. Toluna ha condotto un sondaggio su 9.000 persone di età dai 18 anni in su in 17 mercati per capire le attuali abitudini di investimento, le percezioni e l'intenzione di acquisto futuro da parte dei consumatori.
11.50 - 12.10
Il Wealth Management: tra opportunità e nuove sfide | Alessandra Dragotto, Head of Research – Swg
Il wealth management sta attraversando una fase di grandi e profondi cambiamenti che impongono a tutti gli operatori un ripensamento dei modelli di business e delle strategie commerciali: evoluzioni normative sempre più tutelanti degli investitori e orientate alla trasparenza, passaggio generazionale della ricchezza, digitalizzazione della clientela ed esplosione del fintech sono solo alcune delle evoluzioni in atto. Ascoltare e comprendere i bisogni dei clienti in questa fase di passaggio diventa sempre quindi più centrale.

Tavola Rotonda

12.10 - 12.55
Modera: Gigi Beltrame, Direttore @ BusinessCommunity.it, giornalista, speaker, tecnologo ed esperto di temi economico finanziari
Andrea Daffi -
Responsabile Martketing e Comunicazione @ Cassa Padana Credito Cooperativo Italiano
Federico Napoli -
Head of new banking products @ FCA BANK
Girolamo Chiaramonte -
Sales & Marketing Manager @ CNP Assurance
Federica Ronchi -
General Manager @ ClearPay
Paola Trecarichi -
General Manager @ HiPay

Data

18 Mag 2022
Expired!

Ora

10:00 - 13:00

Luogo

Live streaming
Categoria

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