Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


VVA Market Research


Attestato n. AA 31235

Via Torino, 61 20123 Milano
Telefono: 02 72.73.31
Fax: 02 72.73.33.50
Email: info@vva.it

Altre sedi

Avenue Louise 54 Bruxelles


Fondata nel 2000
Capitale Sociale € 12000.00 i.v.

https://www.vva.it/market-research/

VAI ALLE NEWS

VVA Market Research S.r.l.

 

VVA Market Research srl opera dal 1999 all’interno di VVA (Valdani Vicari Associati)  ed è da anni un punto di riferimento per le ricerche ad alto valore aggiunto. 

  • Un team di professionisti provenienti da esperienze e culture diverse appassionati di ricerche di mercato e di innovazione. di ricercatori e professionisti di consolidata esperienza e sempre aggiornati, che mettono a fattore comune le diverse expertise, integrando competenze, metodi e discipline.
  • Uno sguardo al futuro e una forte attenzione all’innovazione: nelle  modalità di raccolta dati e nei modelli di analisi e di restituzione dei risultati. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie da applicare alla ricerca ci permettono di cogliere, capire e anticipare i fenomeni emergenti e i trend futuri e di restituire risposte originali, innovative e studiate ad hoc fortemente focalizzate sugli obiettivi di marketing dei nostri clienti.
  • Ricerche di elevata qualità e ad alto valore aggiunto:  lavoriamo con elevati standard di qualità, rigore ed etica professionale, flessibilità, delivery di insight, capacità innovative, capacità di lettura e interpretazione dei dati raccolti sono le fondamenta per costruire rapporti di partnership duraturi con i nostri clienti.
  • Una sede a Bruxells punto di riferimento per le ricerche in ambito Pubblic

VVA Market Research soddisfa le esigenze dei clienti di diversi settori e mercati con:

  • Metodologie di ricerca con approccio integrato qualitativo e quantitativo e interdisciplinare, indagini nazionali e internazionali, con  la contaminazione degli strumenti digitali per  arricchire la comprensione dei fenomeni e del consumatore / cliente.
  • Customer Intelligence lavorando sui dati disponibili in azienda, sul web o provenienti da più fonti, valorizzandoli e integrandoli con i risultati delle ricerche per aiutare le aziende a conoscere meglio le aspettative dei loro clienti e la loro customer experience.
  • Partnership strategica e assistenza nella definizione di strategie di marketing e digital marketing e workshop aziendali orientati alla messa a terra degli insight che emergono dalle ricerche anche grazie alla collaborazione con i Partner di VVA.

 


Gruppo dirigente

Vittorio Costella, Presidente Rossana Capelloni,  Partner & Amministratore Delegato Carolina Gerenzani, Partner & Amministratore Delegato


Specializzazioni

  CUSTOMER EXPERIENCE & LOYALTY:  strumenti di indagine per   migliorare la relazione gli  stakeholder, in ogni momento di contatto con l’azienda Alcuni strumenti di indagine: customer journey audit e mapping, customer experience measurement, indagini transazionali e instant feedback, indagini di customer satisfaction & Loyalty, analisi del churn & complaint,Trigger and barrier analysis, indagini relative alla qualità erogata mediante mystery client, indagini di clima aziendale e employee engagement, CRM, data mining e analytics ) RETAIL & SHOPPER EXPERIENCE:  approcci di ricerca per accompagnare aziende e retailer nella crescita  attraverso l’analisi dei bisogni e dei comportamenti dello shopper lungo tutto il suo processo di acquisto, sia on line che off line Alcuni strumenti di indagine; Shopper  Route  Monitor, Shopper Behavour, Trigger & Barrier analysis,  Shopping Deep Dive, Shopping Safari, Self  Etnography, In store optimization, Trade Satisfaction, mystery client & store check, analisi del contesto di insediamento) PRODUCT & SERVICE INNOVATIONstudi di fattibilità e verifica di nuove idee di prodotto e servizi  per capire come risponderà il mercato, e come ottimizzare il mix dell’offerta salvaguardando gli investimenti. Alcuni strumenti di indagine: pricing test, packaging test, name test, taste test, sniff test, studi di extention line mediante Turf analysis, mix optimization mediante conjoint analysis,  Innovation funnel Managment ovvero Laboratorio creativo che, partendo dalla scoperta degli insight e i consumer needs utili alla generazione di idee per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, arriva alla misura dell’accettazione del concept e product. MEDIA & BRAD COMMUNICATIONstrumenti di misurazione dello stato di salute di un brand, il valore della marca e i fattori che lo determinano aiutando le aziende nel percorso di creazione e ottimizzazione delle attività di comunicazione online e offline. Alcuni strumenti di indagineBrand System Management;  KPI Monitor, Advertising System Management, , Web site Optimization. SOCIAL MEDIA RESEARCH:  approcci e metodologie  di indagine per il monitoraggio del web intercettando i contenuti, i comportamenti , le opinioni e le narrazioni e di misurazione delle iniziative digital delle aziende al fine di identificare le azioni da intraprendere per ottimizzare la presenza online Alcuni strumenti di indagine: Web Listening & Content Analysis, Social Media Analytics I nostri TOOL:

INDAGINI QUANTITATIVE:  Interviste personali CAPI + Tablet, Interviste telefoniche CATI , Interviste online CAWI + CAMI, Test center, Mystery client/ calling, Interviste nel punto vendita

INDAGINI QUALITATIVE:  Focus group tradizionali e laboratori creativi come Innovation Lab e Idea generation, Focus group destrutturati,

Web Tribe e Self-etnography, Osservazioni etnografiche e partecipate, Colloqui in profondità con tecnica del laddering e  story telling, desk analysis, socio-semiotica e psicolinguistica,  Workshop e sessioni con il Management.  sale focus con circuito chiuso

DIGITAL  Forum online / chat room, Analisi su community, Netnography, Web tribe, Diari online ,Web listening, Socio media metric Principali settori di mercato

  • Credito e Finanza
  • Farmaceutico
  • ICT e TLC
  • Largo Consumo
  • Retail & Grande Distribuzione
  • Servizi e Utilities
  • Editoria e Media
  • Utilities

Tutte le attività di VVA Market Research – sono regolate dal sistema gestione Qualità interno, certificazione  qualità Assirm e standard Esomar