Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Da più di 20 anni nel mondo delle ricerche di mercato. Ho iniziato il mio percorso in GPF Associati (Giampaolo Fabris) dove ho lavorato nel Field Qualitativo e nel Field FTF.

Poi 15 anni in TPKS, dove ho iniziato come Responsabile del Field Qualitativo proprio nell’anno di fondazione del dipartimento qualitativo, e dove negli ultimi 3 anni ho ricoperto il ruolo di Direttore Associato Operations occupandomi dell’organizzazione, gestione, monitoraggio e innovazione di tutte le attività di produzione: CATI, FTF, FIELD QUALITATIVO, CAWI, MYSTERY, CODING.    

Lavorare nelle Operations mi ha dato la possibilità di conoscere il viaggio del dato in ogni sua forma. La qualità del processo, l’efficienza, il rigore, il pensiero critico, l’innovazione e la ricerca continua di nuovi modi di raccogliere, analizzare e presentare il dato sono per me fondamentali per una Ricerca di Valore.

Valore, etica, qualità e competenza rimangono il fondamento, con la consapevolezza che devono evolvere continuamente per anticipare, accompagnare e disciplinare la trasformazione.