L’AI nella Ricerca di Mercato: verso il nuovo framework ISO 20252
Percorso di avvicinamento – Terza tappa
Permettetemi di iniziare questo breve articolo ringraziando tutti i colleghi di Assirm che hanno reso possibile il successo dell’ultima edizione del Market Research Forum che si è tenuto a Milano il 17 Giugno.
I numeri record registrati confermano l’evento come il punto di riferimento unico e insostituibile per la nostra industry. I tantissimi partecipanti e la ricchezza dei contenuti emersi dimostrano quanto la ricerca sia oggi un asset fondamentale, sia per le decisioni delle istituzioni sia per la crescita del business. Un interesse in continua crescita nel corso degli anni, che coinvolge sia chi produce e fornisce ricerca, sia chi la acquista e la utilizza per guidare il business.
Il nostro è un settore ad altissima competitività, in cui l’innovazione guida i processi di produzione e il fattore umano fa la differenza nella capacità di interpretare i dati. Proprio per questo, il Comitato Qualità ha voluto proporre un quiz interattivo sull’Intelligenza Artificiale in previsione del nuovo framework ISO 20252, con l’obiettivo di valutare il nostro grado di preparazione nella gestione del rischio tecnologico.
I risultati della ricerca parlano chiaro: il nostro settore è pronto!
Il punteggio globale: su una scala da 1 a 5, la media delle risposte positive è stata di 3,8, con ben il 45% dei partecipanti che ha ottenuto il punteggio massimo.
Focus fornitori: La media sale a 4,2 analizzando il solo campione dei fornitori di ricerca. Un segnale chiaro per i clienti: potete fidarvi di noi, siete in buone mani!
Dove eccelliamo? Protezione e tracciabilità dei dati, governance e conformità al GDPR.
Dove dobbiamo migliorare? Trasparenza degli algoritmi (e relative modalità di comunicazione) e gestione dei data bias. La formazione continua si conferma la chiave per il nostro futuro.
Se da un lato si riconosce all’AI un contributo fondamentale in termini di efficienza, dall’altro rimane salda la convinzione che la supervisione umana sia insostituibile. Più cauta, invece, la visione sui dati sintetici e sulle personas: la sensazione diffusa è che sostituire i consumatori reali rischi di appiattire i risultati.
Per consultare il report completo con tutti i dati, vi invito a seguirci sulla nostra pagina LinkedIn.
Un sentito ringraziamento ai colleghi del Comitato Qualità per aver ideato e predisposto la ricerca e a Fieldgood per aver messo a disposizione competenze e strumenti per la realizzazione di questa ricerca.
Il Comitato Qualità vi augura una rilassante pausa estiva!
Lino Coscione – Presidente Comitato Qualità ASSIRM
Scarica il report completo!
