Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


IZI


Attestato n. AI 31221

Via Cornelio Celso, 11 00161 Roma
Telefono: 06 44.17.14.1
Fax: 06 44.02.560
Email: mail@izi.it

Fondata nel 1984
Capitale Sociale € 200000.00 i.v.

http://www.izi.it

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IZI S.p.A.

 

IZI S.p.A. Metodi, analisi e valutazioni economiche, fondata nel 1984, nasce come società specializzata nella valutazione economica e finanziaria di grandi progetti produttivi e infrastrutturali e/o complessi  programmi di investimento pubblici cofinaziati dall’Unione Europea attraverso i fondi strutturali (Fondi SIE). IZI ha inoltre dedicato uno specifico settore di attività agli studi di carattere metodologico ed applicativo ed alla ricerca sociale.  Nel 2020 nasce IZI Lab  per avviare un percorso sperimentale volto a esplorare le potenzialità delle tecnologie digitali nella ricerca statistica.

In qusi 40 anni di attività IZI ha infatti sempre sperimentato nuovi percorsi  rispondendo così ai cambiamenti del mercato. Ha infatti ampliato le proprie competenze e la gamma di attività da offrire alle Amministrazioni pubbliche: dall’assistenza tecnica globale e supporto istituzionale alle amministrazioni centrali e periferiche per la pianificazione territoriale e lo sviluppo locale, al monitoraggio della qualità dei servizi pubblici ed alle indagini di mercato. Effettua indagini statistiche di tipo quantitativo e qualitativo.

Principali aree di attività

  1. Indagini e ricerche di mercato quantitativo e qualitativo
  2. Monitoraggio della qualità dei servizi pubblici
  3. Programmazione comunitaria
  4. Sviluppo del territorio
  5. Politiche attive del lavoro e creazione d’impresa

 


Gruppo dirigente

Giacomo Spaini, Presidente e Amministratore Delegato Stefano Lalli, Consigliere Marco Nuccorini, Consigliere Andrea Modica, Consigliere


Specializzazioni

INDAGINI E RICERCHE DI MERCATO

  • Sondaggi di opinione
  • Indagini quantitative (CATI, CAPI, CAWI)
  • Indagini qualitative (Interviste in profondità, Focus Groups, ecc.)
  • Servizi informatici di codifica, editing e data entry

 MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI PUBBLICI

  • Assistenza tecnica per la politica della qualità
  • Monitoraggio della qualita’ erogata (Mystery Audit)
  • Monitoraggio della qualita’ attesa e percepita (customer satisfaction)
  • Assistenza tecnica e supporto istituzionale alla P.A.

 PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA

  • Assistenza tecnica sui Fondi  Comunitari (FSE, FESR, FEASR, FEAMP, ecc.)
  • Valutazione ex ante, in itinere, ex post dei Programmi Comunitari
  • Valutazione Ambientale Strategica
  • Monitoraggio della spesa dei Fondi  strutturali
  • Controlli rendicontali di I e II livello

 SVILUPPO DEL TERRITORIO

  • Piani strategici
  • Studi di fattibilità
  • Analisi costi/benefici di progetti
  • Valutazione di impatto ambientale
  • Promozione del territorio
  • Marketing turistico e territoriale

 POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO E  SVILUPPO D’IMPRESA

  • Analisi del mercato del lavoro
  • Missioni di sviluppo locale
  • Creazione di impresa
  • Accompagnamento e tutoraggio nella fase di start-up
  • Assistenza tecnica alla P.A. per la gestione di specifiche Misure

Struttura organizzativa IZI si avvale di una solida e innovativa impostazione di lavoro, di uno staff multidisciplinare di esperti e l’uso di metodologie e strumenti tecnici particolarmente avanzati, anche grazie allo sviluppo di nuovi modelli informatici di interpretazione, simulazione e previsione per l’analisi economica e finanziaria. La struttura è composta da 40 addetti più una rete di oltre 200 collaboratori. Lavorano per IZI: economisti e statistici, architetti, ingegneri ambientali, ingegneri trasportisti, giuristi esperti di progettazione partecipata, programmazione negoziata, esperti di normativa comunitaria, informatici, esperti di sistemi GIS, esperti di comunicazione, facilitatori d’impresa, esperti di sviluppo locale e politiche attive del lavoro, della sicurezza ecc. La società opera secondo i codici deontologici ESOMAR ed è certificata a norma UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi di assistenza tecnica, valutazione economica, finanziaria e procedurale; monitoraggio ed audit amministrativo, finanziario e tecnico di progettazioni e programmi di investimento; studi di fattibilità ed altri studi di carattere metodologico ed applicativo nel settore economico e sociale; analisi di mercato, indagini campionarie quantitative e qualitative, sondaggi di opinione. In riferimento allo specifico settore delle indagini e ricerche di mercato: La Società si occupa di:

  • ricerche di base, quantitative e qualitative
  • Customer satisfaction
  • Mystery shopping e mystery calling
  • ricerche sulla comunicazione
  • studi sul comportamento di consumo
  • indagini di marketing mix
  • panels e sondaggi continuativi a opinione pubblica e Opinion Leaders
  • ricerche sulla mobilità urbana e extra-urbana

La Società dispone di:

  • una rete consolidata di oltre 250 rilevatori C.A.P.I. con relativa apparecchiatura (estendibili ad oltre 1000) dislocati sull’intero territorio nazionale; oltre 400 operatori per il Mystery Client;
  • un’equipe di rilevatori/intervistatori specializzati nelle indagini di Mystery Client e nelle interviste di Customer Satisfaction;
  • un centro C.A.T.I. dotato di 60 linee telefoniche nella sede principale, ed uno con oltre 400 postazioni in una sede secondaria.