NEWS ASSOCIATI

Xpressions™ - Il Facial Coding nelle ricerche di Marketing

24/06/2013
gnresearch, proseguendo la stagione di appuntamenti brevi lanciata lo scorso autunno, ha organizzato un nuovo incontro con il patrocinio di ASSIRM e ha presentato i risultati di uno studio condotto insieme a FOX International Channels in occasione del quale è stato possibile sperimentare e mettere a punto un nuovo approccio qualitativo di gnresearch: Xpressions™.

L’obiettivo di FOX era verificare quale promo - scelto tra tre strade creative diverse - fosse più efficace nel promuovere l’ingaggio alla visione di un programma televisivo (Desperate Housewives). Lo studio è stato condotto affiancando e integrando Xpressions™ a tecniche tradizionali di analisi qualitativa.

Xpressions™ è un modulo di rilevazione, misurazione ed analisi delle micro-espressioni facciali - univocamente associate a movimenti inconsapevoli e spesso impercettibili di alcuni muscoli del viso - e riconducibili alle sei emozioni ‘primarie’ identificate da Paul Ekman (felicità, sorpresa, rabbia, tristezza, disgusto, paura).

L’integrazione di Xpressions™ consente di affiancare ad evidenze qualitative - per loro natura mediate dalle interpretazioni del ricercatore - indicatori metrici ‘oggettivi’ che, oltre a validare l’interpretazione, consentono di analizzare diacronicamente la reazione allo stimolo attraverso una scansione temporale altrimenti poco praticabile attraverso le tecniche tradizionali, intercettando sfumature anche minime, ma spesso rilevanti, nell'accoglienza allo stimolo.
L’applicazione ideale di Xpressions™ si colloca all'interno delle analisi di stimoli visivi, sia dinamici (adv, copy, siti), sia statici (design, pack, concetti).

Nel corso dell’incontro è stata fatta un'introduzione teorica sull'Euristica delle Emozioni e su come queste contribuiscano a nostra insaputa a rendere più efficiente (quindi meno ‘costoso’ e più veloce) il processo di formazione delle preferenze. Sono stati poi presentati i principali risultati dello studio, congiuntamente ai learnings interpretativi e metodologici sull'utilizzo dello strumento.

http://www.gnresearch.com

DOCUMENTI ALLEGATI

Scarica documento allegato