SCHEDA ASSOCIATO

VVA Market Research S.r.l.

Certificato n. AA 31235


Via Torino, 61
20123 Milano
Telefono 02 72.73.31
Fax 02 72.73.33.50
info@vva.it

Fondata nel 2000
Capitale Sociale € 12.000,00 i.v.
www.vva.it/it/ricerche-di-mercato

VVA Market Research srl  opera dal 1999 all’interno di VVA (Valdani Vicari Associati)  ed è da anni un punto di riferimento per le ricerche ad alto valore aggiunto. 

  • Un team di professionisti provenienti da esperienze e culture diverse appassionati di ricerche di mercato e di innovazione. di ricercatori e professionisti di consolidata esperienza e sempre aggiornati, che mettono a fattore comune le diverse expertise, integrando competenze, metodi e discipline.
  • Uno sguardo al futuro e una forte attenzione all’innovazione: nelle  modalità di raccolta dati e nei modelli di analisi e di restituzione dei risultati. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie da applicare alla ricerca ci permettono di cogliere, capire e anticipare i fenomeni emergenti e i trend futuri e di restituire risposte originali, innovative e studiate ad hoc fortemente focalizzate sugli obiettivi di marketing dei nostri clienti.
  • Ricerche di elevata qualità e ad alto valore aggiunto:  lavoriamo con elevati standard di qualità, rigore ed etica professionale, flessibilità, delivery di insight, capacità innovative, capacità di lettura e interpretazione dei dati raccolti sono le fondamenta per costruire rapporti di partnership duraturi con i nostri clienti.

VVA Market Research  soddisfa le esigenze  dei clienti di diversi settori e mercati con:  

  • Metodologie di ricerca con approccio integrato qualitativo e quantitativo e interdisciplinare, indagini nazionali e internazionali, con  la contaminazione degli strumenti digitali per  arricchire la comprensione dei fenomeni e del consumatore / cliente
  • Customer Intelligence lavorando sui dati disponibili in azienda, sul web o provenienti da più fonti, valorizzandoli e integrandoli con i risultati delle ricerche per aiutare le aziende a conoscere meglio le aspettative dei loro clienti e la loro customer experience
  • Partnership strategica e assistenza nella definizione di strategie di marketing e digital marketing e workshop aziendali orientati alla messa a terra degli insight che emergono dalle ricerche anche grazie alla collaborazione con i Partner di VVA


GRUPPO DIRIGENTE

Vittorio Costella Presidente
Rossana Capelloni Partner & Amministratore Delegato
Carolina Gerenzani Partner & Amministratore Delegato

Le nostre aree di specializzazione

CUSTOMER EXPERIENCE & LOYALTY:  strumenti di indagine per   migliorare la relazione gli  stakeholder, in ogni momento di contatto con l’azienda 

Alcuni strumenti di indagine: customer journey audit e mapping, customer experience measurement, indagini transazionali e instant feedback, indagini di customer satisfaction & Loyalty, analisi del churn & complaint,Trigger and barrier analysis, indagini relative alla qualità erogata mediante mystery client, indagini di clima aziendale e employee engagement, CRM, data mining e analytics )

 
RETAIL & SHOPPER EXPERIENCE:  approcci di ricerca per accompagnare aziende e retailer nella crescita  attraverso l’analisi dei bisogni e dei comportamenti dello shopper lungo tutto il suo processo di acquisto, sia on line che off line

Alcuni strumenti di indagine; Shopper  Route  Monitor, Shopper Behavour, Trigger & Barrier analysis,  Shopping Deep Dive, Shopping Safari, Self  Etnography, In store optimization, Trade Satisfaction, mystery client & store check, analisi del contesto di insediamento)


PRODUCT & SERVICE INNOVATION
studi di fattibilità e verifica di nuove idee di prodotto e servizi  per capire come risponderà il mercato, e come ottimizzare il mix dell’offerta salvaguardando gli investimenti.

Alcuni strumenti di indagine: pricing test, packaging test, name test, taste test, sniff test, studi di extention line mediante Turf analysis, mix optimization mediante conjoint analysis,  Innovation funnel Managment ovvero Laboratorio creativo che, partendo dalla scoperta degli insight e i consumer needs utili alla generazione di idee per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, arriva alla misura dell’accettazione del concept e product.


MEDIA & BRAD COMMUNICATION
strumenti di misurazione dello stato di salute di un brand, il valore della marca e i fattori che lo determinano aiutando le aziende nel percorso di creazione e ottimizzazione delle attività di comunicazione online e offline.

Alcuni strumenti di indagineBrand System Management;  KPI Monitor, Advertising System Management, , Web site Optimization.


SOCIAL MEDIA RESEARCH:  approcci e metodologie  di indagine per il monitoraggio del web intercettando i contenuti, i comportamenti , le opinioni e le narrazioni e di misurazione delle iniziative digital delle aziende al fine di identificare le azioni da intraprendere per ottimizzare la presenza online

Alcuni strumenti di indagine: Web Listening & Content Analysis, Social Media Analytics


I nostri TOOL:

- INDAGINI QUANTITATIVE:  Interviste personali CAPI + Tablet, Interviste telefoniche CATI , Interviste online CAWI + CAMI, Test center, Mystery client/ calling, Interviste nel punto vendita

- INDAGINI QUALITATIVE:  Focus group tradizionali e laboratori creativi come Innovation Lab e Idea generation, Focus group destrutturati,  

Web Tribe e Self-etnography, Osservazioni etnografiche e partecipate, Colloqui in profondità con tecnica del laddering e  story telling, desk analysis, socio-semiotica e psicolinguistica,  Workshop e sessioni con il Management.  sale focus con circuito chiuso

- DIGITAL  Forum online / chat room, Analisi su community, Netnography, Web tribe, Diari online ,Web listening, Socio media metric

Principali settori di mercato
  • Credito e Finanza
  • Farmaceutico
  • ICT e TLC
  • Largo Consumo
  • Retail & Grande Distribuzione
  • Servizi e Utilities
  • Editoria e Media
  • Utilities

Tutte le attività di VVA Market Research - sono regolate dal sistema gestione Qualità interno, certificazione  qualità Assirm e standard Esomar