ASSIRM INFORMA

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Umberto Ripamonti eletto Presidente di ASSIRM

Umberto Ripamonti eletto Presidente di ASSIRM

17/12/2011

L’associazione sceglie Ripamonti per il triennio 2012-2014

L’assemblea dei soci di ASSIRM, l’Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato Sondaggi di Opinione Ricerca Sociale, riunita a Milano ha eletto a larga maggioranza Umberto Ripamonti come proprio Presidente. Ripamonti, che prende il posto del Presidente uscente Silvestre Bertolini, guiderà l’Associazione per il triennio 2012-2014. ASSIRM rappresenta oggi l’80% del fatturato dell’intero settore della ricerca in Italia con 500 milioni di euro.
Sono onorato di poter mettere a disposizione di Assirm le mie competenze” ha dichiarato il neo Presidente Umberto Ripamonti. “La nostra Associazione ha bisogno di un nuovo e più sfidante obiettivo che intendo raggiungere nel mio mandato. Il mondo della ricerca sta cambiando: nuove tecnologie e metodologie, la ridefinizione del concetto stesso di territorialità, l’avvento di nuovi operatori rendono indispensabile un grande progetto di sviluppo della Base Associativa e dell’Associazione stessa. Intendo realizzare questo progetto intercettando ed interpretando a tutti i livelli i bisogni degli Associati sia esistenti che nuovi, in coerenza con l’obiettivo di garantire la promozione e l’affermazione del valore della ricerca di mercato, sociale e d’opinione, quale strumento di conoscenza e compressione dei fenomeni sociali, economici e politici”.

Umberto Ripamonti ha cominciato la propria carriera in ambito Finance & Control in qualità di  Responsabile di Business Analysis & Planning prima in Philips e poi in NIELSEN, dove ha seguito la riprogettazione del processo di Pianificazione Strategica. E’ in SymphonyIRI Group fin dalla sua fondazione, nel 1994, in cui ha ricoperto il ruolo di Deputy General Manager con la responsabilità di definire e implementare le strategie aziendali locali in accordo con il direttore generale e coerentemente con le direttive internazionali. Dal 2003 è Consigliere Delegato della società. 

L’assemblea dei soci ha anche eletto il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione, di cui fanno parte Alessandro Amadori (Coesis Research), Luciana Donnarumma (Adacta), Elisabetta Gentili (Pragma), Andrea Giovenali (Nextplora), Matteo Lucchi (GfK Eurisko), Fabrizio Morandi (TNS), Maurizio Pessato (SWG), Tommaso Pronunzio (Ales Market Research).

DOCUMENTI ALLEGATI

Versione stampabile