CHI SIAMO

Mission

Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale.

Obiettivi dell’Associazione sono:

Presidio del sapere

– Sviluppo di relazioni istituzionali per la tutela degli interessi del settore

– Valorizzare il ruolo e la funzione sociale della ricerca di mercato, sociale e di opinione

– Favorire e promuovere la crescita della qualità del servizio offerto dai propri Associati

Le aziende associate sono società private e indipendenti, impegnate al rispetto del Codice di Etica Professionale Assirm e delle relative Norme di Qualità, ispirate agli standard di settore ISO 20252 e aggiornate dal Comitato di Qualità Assirm.

Il Codice delle Ricerche regola l’attività degli Associati e integra quello di Esomar, l’Associazione Internazionale delle Ricerche di Mercato, con norme attinenti all’attività delle aziende di ricerca.

L'Associazione dal 2005 si è dotata di un Centro Studi e Formazione con lo scopo di sviluppare la cultura professionale e le buone pratiche della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica.

Nella sua attività istituzionale, Assirm collabora con Università e con diverse associazioni di ricercatori e di studiosi, quali ad esempio Esomar e aderisce a EFAMRO – the European Research Federation e ASA – Associazione per la Statistica Applicata.

È socio promotore di Fondazione Pubblicità Progresso e fa inoltre parte di Confindustria Intellect, Federazione Italiana della “comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing”, riconosciuta come Associazione di 1° livello di Confindustria.

L’Associazione è il punto di riferimento per il settore della ricerca di mercato in Italia e organizza l’annuale convegno Assirm Marketing Research Forum https://www.assirmforum.it/it/about/

L'Assemblea riunitasi il 19 Dicembre 2017 ha eletto alla Presidenza di Assirm, Matteo Lucchi.

DOCUMENTI ALLEGATI

Unique Value Proposition