NEWS ASSOCIATI

Sociologia e Sogiologo

08/04/2015
Secondo uno studio svolto da Scenari srl per l’ANS, Associazione Nazionale Sociologi sede provinciale di Napoli, nella città d’interesse il 60% degli intervistati conosce la Sociologia ma difficilmente si è a conoscenza del ruolo del Sociologo e di cosa si occupa, riducendo spesso l'attività al solo studio delle interazioni sociali e/o di aiuto e sostegno alla società.
Benché l’ANS sia un ente no profit attiva dal 1982 con l'obiettivo di promuovere la figura del sociologo, organizzare convegni e contribuire allo studio delle ricerche sociali, tra il campione intervistato solo il 9,3% conosce l’ Associazione.
Lo scorso 25 marzo 2015, la Facoltà di Sociologia - Università degli Studi Federico II, ha organizzato l’Open Day presso l'aula Magna, evento di incontro e confronto tra gli studenti e i docenti delle scuole superiori finalizzato all'orientamento universitario quale scelta per il futuro professionale e lavorativo. Al work shop è intervenuto in qualità di sociologo ricercatore nonché responsabile provinciale dell’ANS, il dr Gennaro di Costanzo, direttore di Scenari Srl che ha presentato i risultati di questa importante ed interessante ricerca. Tra i dati illustrati emerge che specie tra i più giovani, si percepisce una richiesta di intervento soprattutto nel settore lavorativo ed economico; i giovani confermano nel periodo di crisi che li coinvolge, l’importanza di approcci e iniziative in quei settori che, con uno sguardo al futuro, appaiono più ‘incerti’ per il proprio avvenire.

http://www.scenari.it

DOCUMENTI ALLEGATI

Scarica documento allegato