ASSIRM INFORMA

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Research Chapter: nasce la prima community italiana dedicata al mondo della ricerca

Research Chapter: nasce la prima community italiana dedicata al mondo della ricerca

26/10/2016


Nasce la prima community in Italia dedicata al mondo della ricerca di mercato: si tratta del Research Chapter, presentato ufficialmente a Milano in occasione dell'edizione 2016 del Marketing Research Forum di Assirm.

Il Research Chapter è un'Associazione indipendente e senza scopo di lucro, patrocinata da Assirm, che ambisce a diventare la più importante associazione di professionisti del settore. Tra gli obiettivi quelli di promuovere la qualità della ricerca, attraverso lo sviluppo della professione e degli standard etici di ricerca; sostenere le professionalità di chi produce, usufruisce e concorre alle ricerche di mercato; affermare il valore di una buona ricerca; certificare le competenze e la formazione dei singoli professionisti.

Proprio all'interno del Assirm Marketing Research Forum, l'annuale appuntamento di riferimento per il settore della ricerca di mercato e di opinione che quest'anno ha avuto come main topic quello della conoscenza come investimento, la presentazione della nuova community ha rappresentato un'importante novità per gli addetti ai lavori.

"Quello di oggi è il kick off del nostro Research Chapter, il nuovo progetto patrocinato da Assirm che ambisce a diventare la più importante associazione sul territorio nazionale in grado di riunire chiunque si senta accomunato dalla ricerca di mercato" - ha commentato durante l'evento il Presidente di Assirm Umberto Ripamonti. "Uno degli obiettivi che più abbiamo a cuore è quello della certificazione delle competenze" - ha dichiarato Ripamonti - "in uno scenario come quello attuale, intriso di tecnologia e digitalizzazione, è importante valorizzare le capacità e le skills del singolo ricercatore, attraverso percorsi affidabili e trasparenti."

Per la prima volta ricercatori, intervistatori, moderatori, rilevatori, data scientist e tutti i professional del settore potranno aggregarsi, fare networking e usufruire dell'hub informativo della community: news, studi e ultimi trend dal mondo della ricerca saranno quotidianamente condivisi sul sito web della community, così come la possibilità per i professionisti del settore di accedere a percorsi di certificazione delle competenze di livello base e avanzato.

L'Associazione non si rivolge esclusivamente ai professionisti del settore: anche stakeholder, studenti (dottorandi e laureati), insegnanti, esponenti di Istituzioni o Aziende interessati al mondo della ricerca, personalmente e professionalmente, avranno la possibilità di associarsi al Research Chapter, usufruendo di tutti i servizi della community.

"Per noi che la ricerca la pensiamo, studiamo, produciamo e utilizziamo, è molto importante riconoscersi" commenta Alberto Stracuzzi, tra i promotori del Research Chapter. "Dobbiamo riconoscerci proprio come professionisti che rispondono alle medesime norme deontologiche e che hanno gli stessi obiettivi: prendere decisioni migliori, nell'interesse di aziende, consumatori e cittadini. Grazie a questa nuova comunità ne abbiamo finalmente la possibilità."

Per saperne di più: www.research-chapter.it

info@research-chapter.it 

DOCUMENTI ALLEGATI

Versione stampabile