ASSIRM INFORMA

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Pubblicazioni Assirm - Guida all'acquisto consapevole di Ricerche di Valore

Pubblicazioni Assirm - Guida all'acquisto consapevole di Ricerche di Valore

02/11/2015

Piccola Guida all'Acquisto consapevole di Ricerche utili al Decision Making aziendale.

La ricerca di mercato, nella sua accezione più vasta, nasce e si sviluppa con lo scopo di ridurre il rischio connesso ad una decisione, sia che essa riguardi investimenti (es. comunicazione e ADV), l’area della R&D e dell’innovazione o la non semplice allocazione delle risorse interne all’impresa. La misurazione di performance aziendali, ad esempio.  La ricerca, nel suo senso più ampio, è una polizza di assicurazione, contro il rischio di prendere decisioni al buio o con un quadro di impressioni e punti di vista auto-riferito o incompleto. Ma il problema di valutare adeguatamente il ROI degli investimenti di ricerca, non può essere affidato a pochi e semplici kpi’s di sistema.  Bisogna imparare a valutare, a scegliere, a spendere con consapevolezza, conoscendo il valore che il nostro denaro può acquistare.

Questa iniziativa di Assirm nasce appunto per poter ragionare in modo razionale su tutto ciò. Si tratta di una piccola guida, un appunto che intende portare un contributo al dibattito fra Imprese e filiera della ricerca. Uno stimolo a far crescere la consapevolezza di imprese e professional sui meccanismi e le opportunità, così come delle criticità, della ricerca di mercato.

Assirm è storicamente impegnata a garantire il rispetto e la diffusione di standard di qualità per il mercato della ricerca. 

Tuttavia in ogni mercato contemporaneo, non tutto può e soprattutto non deve essere normato, pena la caduta del concetto di libero mercato. E’ legittima e benefica l’esistenza di offerte articolate per valore, qualità e servizio.  Su questo piano, il compito di Assirm non è quello di limitare la competizione fra offerte diverse, quanto di facilitare la trasparenza del mercato, attraverso l’aumento della consapevolezza dei clienti e del sistema degli stakeholder della ricerca. La competizione, unita alla compliance alle norme di qualità Assirm, hanno portato le imprese Assirm, la loro capacità imprenditoriale e creativa, ad un livello decisamente elevato.  Grande innovazione, grande flessibilità, soluzioni molto varie ed articolate per coprire bisogni in forte evoluzione, a rispondere alla domanda crescente di efficienza da parte delle imprese clienti.  Il percorso non è certo terminato, ma è importante che venga tenuto sul piano, sano e produttivo, del valore della ricerca per il sistema di impresa.

SCARICA LA GUIDA QUI ALLEGATA!

DOCUMENTI ALLEGATI

Versione stampabile