SCHEDA ASSOCIATO

Praxidia

Certificato n. AI 31213


Via di Priscilla, 101
00199 Roma
Via Maurizio Gonzaga, 7
20123 Milano
Telefono +39.06.86517.1
Telefono +39.06.86517.1
Fax +39.06 86517.444
Fax +39.06 86517.444
info.it@praxidia.com

Fondata nel 1990
Capitale Sociale € 120.000,00 i.v.
www.praxidia.com
CATI Center:
Via Demetrio Marin, 3 

70125 Bari

Praxidia è la società di analisi e consulenza del Gruppo Teleperformance, il leader mondiale nella gestione in outsourcing della omnichannel customer experience, con sedi in più di 75 paesi nel mondo.

Praxidia nasce dalla combinazione dell’expertise di GN Research, un gruppo europeo specializzato nella realizzazione di sofisticate ricerche di marketing e innovativi strumenti Analytics, con la quarantennale esperienza di Teleperformance nella gestione della Customer Experience Omnicanale.

Attraverso l’integrazione di competenze diversificate Ricerche di marketing, Analytics, Data Mining e Consulenza operativa – Praxidia fornisce soluzioni all’avanguardia di disegno, ottimizzazione, misura e gestione della Customer & Employee Experience.

Con l’obiettivo di coadiuvare le Aziende nel generare valore, disegnando un’esperienza coerente, unica e memorabile per i propri stakeholder, Praxidia offre un efficace mix di consulenza, predictive e prescriptive analytics, misura dei processi, data management, enterprise feedback management e ricerche di marketing qualitative e quantitative, utili a comprendere il mercato di riferimento e a fornire i migliori elementi decisionali agli Stakeholder coinvolti nei processi aziendali.

 

 


GRUPPO DIRIGENTE

Paolo Righetti Presidente e Amministratore Delegato
Nicola Aufiero Direttore Generale
Flavio Maria Rosa Direttore Commerciale
Lino Coscione Direttore Operations

La centralità del cliente, l'innovatività delle soluzioni proposte, l'approccio olistico alla relazione brand-cliente, l'estrema attenzione alla qualità dei dati grazie ad un field d'eccellenza, l'utilizzo delle tecnologie più avanzate e la padronanza nell'uso delle tecniche statistiche più sofisticate sono le caratteristiche peculiari di Praxidia.

Tenendo fermi questi principi, Praxidia si è organizzata in Service Line che garantiscono un elevato livello di specializzazione nell'affrontare qualsiasi esigenza di Business Intelligence.

Marketing Insight Service Line: è il team specializzato nel disegno e realizzazione di Ricerche di marketing complesse a supporto della Customer & Employee Experience proponendo soluzioni innovative sia nei casi in cui la relazione brand-cliente è personale e gestibile su base individuale, come ad esempio, nelle Telco, nei Servizi Bancari e Finanziari, nelle Utilities (Customer Satisfaction, Need Mapping, Churn and Complaint prevention, ecc.); che in quei casi dove l’innovazione è l’elemento focale (Need Based Segmantation, Design Thinking e Co-creazione, Service/Product design and optimization, etc.).

All’interno di questa Service Line, opera un team specializzato in soluzioni innovative:

  • SeedingLab®: community online create ad hoc con l’obiettivo di potenziare il tradizionale approccio etnografico e di discussione di gruppo grazie alla multimedialità e alla ricchezza del web 2.0. Consente di integrare modalità di ascolto del consumatore online e offline
  • Xpressions®: rilevazione, misurazione ed analisi delle micro-espressioni facciali che identificano lo stato emotivo, consentendo di affiancare a evidenze di ricerca a indicatori metrici oggettivi – ma legati alla sfera emotiva inconsapevole - che approfondiscono e validano l’interpretazione.
  • SmarTribe®: la e-community composta da oltre 25.000 membri che attraverso la raccolta dei dati multi-modale (questionari su mobile, raccolta passiva dei dati, social listening, ecc.) è in grado di rispondere a diverse esigenze di business e può costituire la base per la creazione di community mono-dedicate.
  • UpJourey: la soluzione di Customer Journey (re)design. Analizza il business model aziendale e ne valuta i processi interni, confrontandoli con la percezione dei clienti al fine di garantire il miglioramento continuo delle performance di uno specifico Customer Journey.

Enterprise Feedback Management Service Line: offre diverse soluzioni, che vanno dalla fornitura di soluzioni tecnologiche a soluzione SaaS end-to-end, e multichannel di misura e gestione della CX attraverso i diversi touchpoint. Questi servizi supportano i differenti stakeholders nel loro Planè Doè Checkè Act cycle identificando come gestire ogni singola interazione in modalità ROI based.

Analytics Service Line: specializzata nella Business Intelligence e nell'analisi avanzata dei Big Data, mediante strumenti proprietari ed innovativi tesi allo sviluppo del valore del cliente lungo tutto il Customer Journey. Tra le soluzioni più innovative:

  • OnTarget: integra, nei processi aziendali, la capacità di predire i comportamenti individuali attraverso l’applicazione di sofisticati modelli statistici predittivi permettendo di migliorare l’Experience e il ROI attraverso la riduzione del churn/abbandono, la prevenzione dell’invio di reclami, il miglioramento dell’up-sell/cross-sell, la targettizzazione più efficace
  • SmatCast: prevede i volumi di specifici business (vendite aggregate, chiamate inbound, flussi di cassa, ecc.) per ottimizzarne i processi (ottimizzazione degli investimenti di marketing, staffing del personale, pianificazione logistica, ecc.)

Dal punto di vista operativo, la raccolta dati (via telefono, via web e tramite interviste personali) è gestita direttamente da una struttura dedicata, garantendo livelli di qualità ben al di sopra degli standard del mercato.

  • Più di 300 postazioni CATI dotate di software AskiaVoice con intervistatori madrelingua per più di 20 lingue
  • 220 postazioni mobili CAPI dotate di software AskiaFace
  • Software AskiaWeb, server e connessione internet a banda larga per ricerche su web (CAWI)
  • 3 sale focus con videoconferenza
  • Portale customizzabile per la reportistica online

Tutte le attività di Praxidia sono regolate dal sistema gestione Qualità interno, certificato da Dasa - Rägister in conformità alla norma EN ISO 9001 (2015).

Praxidia è membro MSPA (Mystery Shopping Provider Association)