SCHEDA ASSOCIATO

Medi-Pragma S.r.l.

Certificato n. AI 31225


Via Vincenzo Lamaro, 51
00173 Roma
Via Dezza, 41
20144 Milano
Telefono 06 84.55.51
Telefono 02 48.00.58.22
Fax 06 84.11.850
Fax 02 48.02.57.82
medipragma@medipragma.com

Fondata nel 1983
Capitale Sociale € 65.000,00 i.v.
www.medipragma.com

Medi-Pragma è la prima società di Ricerca di Mercato in Italia specializzata nel marketing dell'healthcare con sedi a Roma e Milano. Dal 1984 fornisce soluzioni personalizzate alle principali aziende del settore farmaceutico, cosmetico e diagnostico.Obiettivi: lavorare al fianco dei propri clienti in ogni fase del processo di ricerca, per: Capirne perfettamente i desideri e le necessità; Collaborare con grande disponibilità e "problem solving"; Offrire competenza e capacità progettuali a livelli elevati; Stabilire relazioni preferenziali salde e durature; Sviluppare costantemente "le risorse umane" intese come "essenziali al successo" della Società. MISSIONEMedi-Pragma è un'organizzazione professionale dedicata alla soluzione dei problemi di marketing delle aziende operanti nell'area della salute. Misuriamo il nostro successo dalla crescita della società con profitto e dal grado di soddisfazione delle persone che vi lavorano.VISIONEMedi-Pragma aspira ad essere leader nelle ricerche di marketing farmaceutico in Italia e "preferred partner" nelle ricerche internazionali. Superando le aspettative dei clienti per competenza, qualità e rispetto degli standard professionali.Medi-Pragma è socia: ESOMAR, EPHARMA, PBJRG e AMADal Gennaio 2001 opera con procedure garantite dalla Certificazione di Qualità ISO 9001


GRUPPO DIRIGENTE

Lucio Corsaro Direttore Generale
Rosapia Farese Amministratore Unico

Attivitàricerche di mercato ad hoc, NAZIONALI ed INTERNAZIONALI sulla base delle specifiche esigenze dei singoli clienti, mirate al raggiungimento degli obiettivi aziendali (ricerche sul prodotto e B2B) nei seguenti ambiti: indagini di base; Brand e Company Image; Indagini sulla comunicazione (pre /post test, tracking sull'adv, awareness); Indagini sul prodotto rispetto ad ogni fase del suo ciclo di vita (NPD); Customer Satisfaction; Mistery Shopping; ricerche multiclient servizi continuativi di propria iniziativa, sviluppati presso il Farmacista e il Medico di Medicina Generale, oltre che sui principali target specialistici (oncologi, cardiologi, diabetologi): Omnibus – OTC: indagine semestrale del canale farmacia (300 farmacie); Flight –Medi Web Monitor: indagine semestrale sul medico generico e l'utilizzo di internet; Company Image in Oncologia: indagine annuale sull'opinione, che l'Oncologo e l'Ematologo, hanno delle Aziende Farmaceutiche operanti nel settore; Gyroscope: nuovo servizio finalizzato all'analisi di contesto di “Hot Points”, che rappresentano in prospettiva i probabili punti di “svolta” delle attitudini terapeutiche dei farmaci antipertensione; OISM: Osservatorio sull'Informazione Scientifica Multicanale; Field internazionale: attività di fieldwork (reclutamento e conduzioni delle interviste) per studi commissionati da Agenzie di Estere.Formazione: la Medi Pragma intende utilizzare le proprie esperienze al servizio della formazione, promuovendo la qualificazione e l'aggiornamento degli operatori del business della Comunicazione e del Marketing.Consulenza: il nostro obiettivo è fornire ai Clienti un "information based framework" che permette di prevedere l'impatto di vari approcci pratici, creativi e personalizzati.Pazienti & B2B: negli ultimi anni sempre maggiore attenzione è dedicata a Ricerche e Studi su target specifici, Pazienti, Consumatori ed anche nell'area del B2B.PubblicazioniLa Medi Pragma è anche autrice di una serie di pubblicazioni:  Informatore Statistico del Mercato Farmaceutico: la pubblicazione annuale raggruppa i dati più significativi della Sanità italiana. Oncostat: un compendio statistico annuale che raccoglie tutti i dati disponibili dell’area Oncologica Italiana.  Medi Pragma News: pubblicazione periodica sul Mercato Farmaceutico. Origanizzazione Field Interviste individuali: 180 intervistatori su tutta Italia. Interviste telefoniche: centro dedicato con 16 postazioni CATI, con possibilità di registrazione. Interviste CAPI: 180 intervistatori dotati di Pc portatili. Indagini qualitative: moderni e tecnologicamente avanzati, gli uffici della Medi Pragma offrono soluzioni alternative e complete di "Facility/Servizi": multisale, impianti audiovideoregistrazione digitale plurilingue, di traduzioni simultanee, sale con monitor LCD a circuito chiuso, e sale con "one way mirror"; video proiezione, Dvd digitale, Tvcolor e videoregistratori, audio-video conferenze, servizio "Comunicare MP Videostraming"; computer, connessione internet ADSL wireless. Approcci Metodologici Applicati:Ricerche Qualitative Motivazionali in field in central location Focus Group Mini Group Pair interviews Trade interviews Gruppi creativi Ricerche Quantitative Personali CATI CAWI CAPI Diari di Rilevazione Desk ResearchStudi Osservazionali Mistery shopping