NEWS ASSOCIATI

  • Home
  • /
  • News Associati
  • /
  • Le previsioni IRI sull'andamento del Largo Consumo per la chiusura 2019

Le previsioni IRI sull'andamento del Largo Consumo per la chiusura 2019

18/07/2019
LCC: in moderata ripresa sia acquisti che spesa. La domanda sarà sostenuta in parte dai trasferimenti pubblici alle famiglie.

Nel 2019 l’economia italiana procede verso la stagnazione. Le turbolenze geo-politiche continuano ad influenzare negativamente il commercio mondiale impattando principalmente sull’Export delle economie a larga base industriale (fra cui l’Italia). Nonostante la congiuntura economica delicata, si prevede per l’anno in corso uno scenario moderatamente positivo dei consumi, che contrasta con un atteso peggioramento a medio termine dove probabilmente saranno non più rimandabili le manovre di aggiustamento dei conti pubblici, necessariamente di orientamento restrittivo (in primis il rischio di aumento dell’IVA).

Anche lo scenario del Largo Consumo è influenzato dalla stagnazione economica che comunque comprime la domanda della maggior parte dei mercati di consumo. Tuttavia questo effetto sarà contrastato dalle politiche espansive a favore delle famiglie, varate dal nuovo Esecutivo, che dovrebbero compensare la caduta dei volumi acquistati.

Leggi il comunicato stampa:

https://www.iriworldwide.com/it-IT/Insights/news/LCC-In-moderata-ripresa-sia-acquisti-che-spesa-La