SCHEDA ASSOCIATO

Istituto Piepoli

Certificato n. AI 31220


Via Benvenuto Cellini, 2/a
20129 Milano
Via di Ripetta, 39
00186 Roma
Telefono 02 54.12.30.98
Telefono 06 32.11.00.03
Fax 02 54.55.49.3
Fax 06 36.00.09.17
istituto@istitutopiepoli.it

Fondata nel 2003
Capitale Sociale € 445.000,00 i.v.
www.istitutopiepoli.it


Istituto Piepoli, Azienda Leader in Italia nella fornitura di supporto marketing e consulenza basata su ricerche di mercato ad hoc, nasce nel 2003.
A Capitale Sociale esclusivamente italiano ha uffici di proprietà a Milano e a Roma. Il settore prevalente in cui opera la società è il Marketing.
Da oltre 40 anni Nicola Piepoli e i suoi partner collaborano con le aziende nazionali e internazionali, più prestigiose del Paese.  


La filosofia dell’Azienda si riassume in pochi, ma fondamentali punti:

  • Rappresentare l’eccellenza nel mercato delle ricerche e consulenze di Marketing.
  • Essere un Network elastico e olistico, dove l’integrazione tra metodi, divisioni, persone è veicolo di valore aggiunto
  • Dare risposte nei tempi e nelle modalità del cliente: la velocità non ci spaventa, le decisioni spesso si prendono in “tempo reale”
  • Offrire consulenza e vicinanza al cliente: ogni Azienda è unica e si muove con logiche proprie, la standardizzazione spesso non è la soluzione
  • Dedicare tempo alla comprensione della domanda per dare risposte chiare ed efficaci.
  • Veicolare passione e con la passione innovazione e creatività
  • Leggere scenari e tendenze considerando ognuno di noi un individuo e non solo un consumatore: esistono trend assoluti che vanno al di là del singolo settore o mercato
  • Essere parte dell’eccellenza italiana, vicini al mondo accademico e alle migliori forze intellettuali del Paese


GRUPPO DIRIGENTE

Nicola Piepoli Amministratore Delegato
Alessandro Amadori Vice-Presidente
Sandra Bruno Vice-Presidente

L'offerta si articola su tre divisioni e rispettivi strumenti/prodotti per coprire le diverse tipologie di ricerche di mercato:

Business Unit Consortium è la direzione che si occupa delle indagini strategiche ed istituzionali. Consortium tratta comunicazione, trade e implementazione delle strategie Aziendali, dalla corporate identity attraverso le analisi di CRM e distribuzione:

  • accademia italiana
  • brand health multicanale
  • mistery
  • m & workshop
  • retail audit con palmari
  • t-sat
  • web corporate reputation
Business Unit Trend & Co. è la direzione che si occupa di innovazione e creatività, uno degli asset dell’azienda e del suo fondatore che da circa 30 anni lavora e veicola creatività nel nostro Paese. Modalità e finalità di ricerca fuori dagli schemi che aiutano a leggere i trend e ad intuire il futuro:
  • beautiful mind
  • consumer board
  • creatività in azione
  • millementi
  • life&live
  • terminal
Business Unit Opinione è la Direzione che si occupa dell’Opinione degli italiani sia in termini di ascolto, sia in termini di creazione di flussi di idee che disegnano l’avvenire del nostro Paese:
  • pollster
  • tableau de bord