SCHEDA ASSOCIATO

IRI - Information Resources S.r.l.

Certificato n. AA 31219


Via Dei Missaglia, 97
20142 Milano
Via del Porto Fluviale, 35
00154 Roma
Telefono 02 52.57.91
Telefono +39 335 73 12 283
Fax 02 89.30.26.66
marketing.italy@iriworldwide.com

Fondata nel 1994
Capitale Sociale € 2.600.000,00 i.v.
www.iriworldwide.com/it-IT
Direzione e Coordinamento
IRI
150N. Clinton Street
Chicago, Illinois, USA


IRI è nata a Chicago nel 1979. Il Gruppo opera in qualità di partner a livello mondiale per supportare tutti i livelli organizzativi delle aziende clienti a trasformare gli insights in decisioni di business vincenti, a raggiungere performance elevate ed accrescere il profitto. Anticipando la trasformazione in atto dei produttori e dei distributori del mondo Largo Consumo Confezionato, IRI è la sola società in grado di fornire una sofisticata e articolata combinazione di team con expertise uniche su differenti mercati, soluzioni innovative per la gestione delle informazioni in tempo reale, modelli di analisi predittive e servizi di business intelligence.

L’innovativa piattaforma tecnologica di supporto alla gestione delle informazioni, combinata ai dati di mercato ed alle informazioni sui consumatori e gli shopper, consente a IRI di portare a livelli superiori di performance e di crescita i clienti con cui lavora.

Il Gruppo ha lavorato nel mondo delle rilevazioni quantitative nel mercato del Largo Consumo Confezionato per oltre 30 anni. Nel 2003 l’azienda è stata acquisita da Symphony Technology Group, facente capo a Romesh Wadhwani. In seguito a questa acquisizione IRI ha cominciato un processo di innovazione focalizzato sul fornire maggiore valore aggiunto al mercato del Largo Consumo, investendo significativamente nella qualità delle informazioni di mercato, in servizi analitici e soluzioni software di supporto alla presa decisionale delle aziende clienti.
IRI supporta tutte le funzioni aziendali nella creazione ed implementazione di piani strategici grazie a servizi consumer- centric in grado di accresce il business su scala globale.
Nel 2010 il Gruppo ha assunto il brand SymphonyIRI.

A giugno 2011 IRI ha annunciato che New Mountain Capital LLC è divenuta l’azionista principale dell’azienda. New Mountain si impegna così in una filosofia di investimento di lungo periodo su IRI, supporta la strategia di crescita aziendale portandola al livello successivo ed offre inoltre consulenti esperti con competenze specifiche sia sulle aziende produttrici di beni di largo consumo che sulla distribuzione.

Ad Aprile 2013 l'azienda ha cambiato brand tornando ad essere IRI - Information Resources Inc.


GRUPPO DIRIGENTE

Angelo Massaro General Manager
Umberto Ripamonti CFO e Deputy General Manager
Daniele Gilli Direttore Commerciale
Gianmaria Marzoli Commercial Director Retail
Livio Martucci Direttore dell’area Global Analytics & Consulting
Andrea Bistoncini Operations Vice President
Luca Cappellini IT Director
Marco Colombo Direttore Solutions & Innovation

IRI è leader mondiale nella fornitura di informazioni sui mercati del Largo Consumo e sullo shopper, nelle analisi predittive e nella generazione di insight strumentali alla presa di decisioni. 

IRI è in grado di supportare la crescita dei clienti a livello globale fornendo informazioni ed insights e mettendo in luce che cosa questi ultimi possano significare per il futuro del loro business a livello di marketing e vendite

Le competenze uniche di IRI sono supportate da piattaforme tecnologiche di nuova generazione, in grado di integrare informazioni provenienti da fonti differenti, e da team di specialisti con una expertise comprovata nell’implementazione di questo tipo di soluzioni.

Oltre il 95 per cento delle aziende del largo consumo elencate nel Fortune 100 si rivolgono a IRI per accelerare i processi di innovazione e di crescita all’interno dell’organizzazione.