SCHEDA ASSOCIATO

Interactive Market Research S.r.l.

Certificato n. AI 31217


Via R. Falvo, 20
80127 Napoli
Via Volturno, 35
20124 Milano
Telefono 081 22.92.473
Telefono 02 45.48.00.07
Fax 081 22.92.463
Fax 02 45.48.30.01
info@interactive-mr.com
info@interactive-mr.com
Fondata nel 1999
Capitale Sociale € 25.000,00 i.v.
www.interactive-mr.com


Interactive Market Research è un istituto di ricerche di mercato full service, pioniere della metodologia online in Italia sin dal 1999. Crediamo che ogni ricerca meriti un'attenzione particolare al fine di individuare il miglior approccio metodologico rispetto agli obiettivi ed al target.

In questo senso affianchiamo alle metodologie tradizionali anche l'approccio on line che, grazie al costante incremento della penetrazione di internet sia a livello quantitativo che di rappresentatività sociale, è oggi uno strumento sempre più valido per realizzare indagini affidabili. Integrando le ricerche online con le tecniche tradizionali di raccolta dati, Interactive é in grado di offrire ai suoi clienti una gamma completa di prodotti per il supporto delle scelte manageriali.

Interactive è stata fondata da 5 partners provenienti da prestigiose società multinazionali (P&G, Tim, Shell) e dal mondo accademico (IESE Business School, Universitá di Napoli-Federico II). Il mix di culture, competenze ed esperienze manageriali rende Interactive un istituto unico, affidabile, esperto e orientato alla soddisfazione del cliente.


GRUPPO DIRIGENTE

Maurizio Pucci Amministratore Unico

Contatti Principali
Maurizio Pucci Direttore di Ricerca
Luca Ghezzi Direttore di Ricerche Internazionali
Emanuele Alborghetti Business Director

Interactive Market Research opera nei seguenti settori:
  • Consumer (needs, attitudes, opinion, trends)
  • Product-service (concept, package, usage, habits)
  • Communication (advertisement, logo, concept, price)
  • Brand (identity, image, positioning)
  • Business (volume estimates, purchase panel, test market, Customer satisfaction)

Metodologia

Online: la nostra esperienza nelle ricerche online ci ha permesso di validare alcune consolidate tecniche di ricerca tradizionale. Ne sono un esempio le ricerche di Brand Price Trade Off, Price Elasticity, TURF Analysis, Customer Satisfaction. Queste tecniche, migrate opportunamente sul web, consentono non solo di ricevere feedback veloci e competitivi, ma di minimizzare l'errore per risposte socialmente desiderabili (particolarmente rilevanti per le suddette tecniche). Per assicurare la massima professionalità nella realizzazione delle indagini online è stato sviluppato sin da subito un panel proprietario - con reclutamento sia online che offline - che possa permetterci la necessaria flessibilità per garantire il campione richiesto dal cliente; un'infrastruttura software specifica per la gestione del panel ed i controlli di qualità, la preparazione e la conduzione di ricerche multipanel a livello internazionale, ed infine ottimizzare l'analisi e la presentazione dei risultati.

Interactive vanta un Panel online di circa 60mila utenti italiani gestito attraverso un software proprietario (PRIMIS) che integra il database per la selezione del target, l'invio in automatico degli inviti alla ricerca, i questionari ad alta interattività e le risposte dei consumatori. Questo sistema integrato di piattaforme tecnologiche permette un accurato controllo di qualità ed di evidenzia eventuali asincronie tra le risposte e le informazioni contenute nel database.

Tradizionale (quantitativo e qualitativo): interactive offre tutte le tecniche di ricerca e raccolta dati di tipo tradizionale.

In ambito qualitativo privilegia un approccio integrato che associa le classiche tecniche motivazionali (focus group, in-depht face-to-face, colloqui di coppia, ecc…) ad approcci di raccolta dati innovativi (come le interviste di tipo "etnografico"), a metodi basati su nuove tecnologie (ad esempio il sistema di monitoraggio dei movimenti oculari Eye Tracking), a tecniche multidisciplinari (l'analisi semiotica). Questo mix è armonizzato dal ricercatore qualitativo Interactive che ne fa una sintesi a maggior valore aggiunto per il cliente.

In ambito quantitativo Interactive si avvale in di una rete di rilevatori e intervistatori presente sull'intero territorio nazionale e particolarmente capillare per gestire i numerosi interventi di mystery client effettuati nel corso di un anno. Inoltre dispone di 40 postazioni CATI, di un'ampia rete di postazioni CAPI, di sale attrezzate in tutte le principali location con specchio segreto, registrazione audio-video, traduzione simultanea, ecc...

Principali tecniche/metodologie di ricerca offerte:
  • Developing new ideas and products (Concept lab, Concept test, Name test, Package and Product testing)
  • Tracking and U&A studies
  • BPTO - Brand Price Trade Off and Price Elasticity
  • Diary Studies
  • Brand image, advertising and communication
  • Pricing and promotion
  • Web site evaluation
  • Virtual Purchase (on-line and traditional)
  • Focus groups with all facilities (one-way mirror, audio-video equipment)
  • Virtual Groups (on-line Focus Groups)
  • Customer satisfaction
  • Mystery client

Attività internazionale

Interactive Market Research coordina ricerche internazionali (paesi diversi dall'Italia o più paesi inclusa l'Italia) utilizzando i propri panel on line esteri ed in collaborazione con istituti di ricerca indipendenti, da lungo tempo nostri partner affidabili.

Collegamenti internazionali

Interactive Market Research è associata ad ESOMAR e AIMRI, e lavora nel rispetto delle linee guida definite da queste associazioni.
Interactive Market Research è certificata ISO 9001:2008 dal 2011.