Il Processo di Attestazione Assirm

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Il Processo di Attestazione Assirm


L'Attestazione di Qualità Assirm è un servizio ad uso esclusivo degli Associati, non certificati ISO, che attraverso una periodica attività di verifica documenta la corretta applicazione del Codice di Etica Professionale e delle Norme di Qualità.


L'Associazione, a seguito dell'esito positivo della verifica, rilascia il Certificate of Conformity che ha una validità biennale e autorizza l'uso del Logo di Accreditamento Assirm (leggi qui la sua Disciplina di utilizzo) nelle attività di comunicazione dell'Associato. 

Per maggiori approfondimenti e avere informazioni sui costi del servizio contatta la Segreteria - info@assirm.it - 02/58315750
L'Associato, per ottenere l'Attestato di Qualità Assirm (Certificate of Conformity), deve inviare alla Segreteria una richiesta formale, disponibile tra i documenti qui allegati, in cui si specificano: Il Responsabile in istituto che seguirà il verificatore durante la visita; la sede o le sedi operative interessate all’Attestazione; le attività in essa/esse svolte ed i processi sottoposti a verifica (inclusi quelli affidati all’esterno o appaltati).
Al ricevimento della richiesta, Assirm invierà all’Associato l’offerta economica per la realizzazione delle attività. L’accettazione del protocollo e dell’offerta darà avvio al processo. La verifica sarà effettuata da verificatori professionali indipendenti, convenzionati con Assirm, che operano secondo il Protocollo, qui scaricabile, definito con l’Associazione e da questa approvato. Il rapporto sui risultati delle visite sarà trasmesso dal verificatore al Comitato Qualità e all’Associato. Il rapporto sarà trattato nel rispetto delle norme del D.Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali - e tutti coloro che ne verranno a conoscenza saranno tenuti a rispettarne la riservatezza e a non divulgarlo. Nel caso in cui l’esito del rapporto sia positivo, il Comitato Qualità provvederà al rilascio dell’Attestato di conformità alle norme di qualità Assirm e ad autorizzare l’Associato all’uso dello stesso e del logo di Accreditamento Assirm nel rispetto delle relative norme (format, modalità, ecc.) Il Certificate of Conformity Assirm ha durata biennale a datare dal suo ottenimento. Al termine del biennio dovrà essere rinnovato tramite una nuova visita di verifica. Le eventuali Non Conformità rilevate dal verificatore, saranno da questi classificate secondo rilevanza e gravità. Nel caso di Non Conformità lievi, l’esito del rapporto sarà positivo con riserva di risoluzione delle Non Conformità riscontrate. Il Comitato Qualità provvederà al rilascio dell’Attestato e l’Associato si impegnerà a porre in essere le Azioni Correttive necessarie affinché, in sede di verifica per il rinnovo dell’Attestato (alla scadenza dei due anni), tali Non Conformità risultino eliminate. Nel caso di Non Conformità gravi l’esito del rapporto sarà negativo e specificherà le Non Conformità critiche riscontrate e i punti delle Norme Assirm disattesi. Tale esito comporterà la sospensione dell’Attestazione per un periodo massimo di 6 mesi, al termine dei quali si dovrà procedere alla seconda visita di verifica. L’Associato si impegnerà a porre in essere, entro tale lasso di tempo, le Azioni Correttive necessarie ad eliminare le Non Conformità rilevate e ad ottenere il parere di congruità. Qualora anche l’esito della seconda verifica sia negativo, il Comitato Qualità esaminerà il caso ai fini di una eventuale terza ed ultima visita di verifica della congruità. Nel caso di esito negativo della verifica definitiva, il Comitato Qualità segnalerà il caso al Consiglio Direttivo di Assirm, che sarà responsabile della deliberazione finale.

DOCUMENTI ALLEGATI

Check List per la Market and Social Research
Check List per la Mobile Research
Check List per la Social Media Research
Check List per il Crowdsourcing
Protocollo per le Visite
Richiesta attivazione processo di Attestazione Assirm
Disciplina di utilizzo Logo di Accreditamento Assirm