ASSIRM INFORMA

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Presidente Ripamonti all'instant event ADAPT sul tema del lavoro atipico - 18 febbraio 2015 - ROMA

Il Presidente Ripamonti all'instant event ADAPT sul tema del lavoro atipico - 18 febbraio 2015 - ROMA

18/02/2015
Il Presidente Umberto Ripamonti interviene in tema di JOB ACT per discutere le relative criticità e problematiche, specifiche di ASSIRM, in occasione dell’ “instant event” organizzato da ADAPT  - Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.
L’evento si terrà oggi mercoledì 18 febbraio ore 16.30 Roma, in Via Cavour 57. È prevista inoltre la partecipazione di  Maurizio Sacconi e Michele Tiraboschi, insieme a rappresentanti di  Confindustria Intellect, Federalberghi, Confcommercio, Assocontact, Unirec.

Lo scopo dell'evento è discutere della pretesa/progetto di ricondurre la stragrande maggioranza dei rapporti di lavoro alla subordinazione a tempo indeterminato, per quanto a tutele crescenti. "Tale tentativo pare anacronistico per molte professioni (in particolare quelle più moderne) e in molti settori, nei quali il rapporto di lavoro non è "standard" non per motivi ideologici, ma per la specificità delle condizioni. L'incontro non sarà un momento politico o teorico, ma di testimonianza e racconto di come tipologie contrattuali anche atipiche e autonome riescano a "leggere" non poche situazioni del mercato del lavoro. Fermo restando il contrasto agli abusi, ovviamente, la loro abrogazione sarebbe quindi un problema e non una soluzione, tanto per i settori che più ricorrono al contratto a progetto, al lavoro a chiamata, alla partita IVA etc... quanto per l'intero mercato del lavoro italiano”.

L’evento avrà una forte diffusione sui social e sarà trasmesso in streaming sulla home di www.bollettinoadapt.it  a partire dalle 16.30. Qui disponibile il PROGRAMMA dell'evento.