STANDARD DI QUALITÀ

  • Home
  • /
  • Il comitato standard di qualità

Il comitato standard di qualità


L’Associazione svolge un ruolo fondamentale nella qualificazione dell’attività dei suoi aderenti, nonché nella diffusione della cultura della ricerca in Italia.

Le Norme di Qualità ed il Codice di Etica Professionale ASSIRM, intendono formalizzare le best practice delle ricerche di Mercato in Italia. L’obiettivo è quello di dettare i canoni delle ricerche di qualità ed individuarne i criteri di determinazione e di verifica, contribuendo a fornire agli stakeholder dei parametri chiari di identificazione delle aziende che operano con serietà all’interno del settore, siano esse o meno associate ad ASSIRM.
 
Un ruolo primario nel raggiungimento di tali obiettivi è svolto dal Comitato Standard di Qualità Assirm, Organo Sociale con un proprio Regolamento,  che ha il compito di:
 
• aggiornare le Norme di Qualità ed il Codice Etico dell’Associazione
• rilasciare il Certificate of Conformity  agli standard qualitativi dell’Associazione
• promuovere la redazione e la divulgazione di norme specifiche che servano ad individuare il perimetro di competenza all’interno del quali le aziende associate possono operare.

L’attuale Comitato Standard di Qualità Assirm è stato eletto dall’Assemblea degli Associati nel Dicembre 2017 e durerà in carica per il periodo 2018/20.

A garanzia della qualificazione dell'attività degli Associati, lo Statuto Assirm detta che gli Associati che non siano certificati secondo lo Standard ISO e non intendano procedere con tale certificazione, devono ottenere, entro 12 mesi dalla data di ingresso in Associazione, lAttestazione di Qualità Assirm.

L’Associazione verifica annualmente l’adesione degli Associati agli Standard di Qualità tramite la richiesta di un’Autodichiarazione di Conformità al Codice Assirm delle Ricerche e richiede copia della certificazione in possesso per poterne controllare la validità.

L’Associazione, tramite il Comitato Standard di Qualità, rilascia quindi agli Associati in regola, con la certificazione ISO o l’Attestazione di Qualità Assirm, il Logo di Accreditamento per l’anno in corso e il Certificate of Conformity. 

DOCUMENTI ALLEGATI

Assirm Quality Program
Allegato A - Check List 2018
Regolamento del Comitato di Qualità Assirm