Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

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Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Advertising test

Ricerca mirata a valutare la rispondenza di un messaggio pubblicitario agli obiettivi di comunicazione stabiliti dall’azienda (definizione).


Dal punto di vista temporale, si differenzia in:
– pre-test: prima del lancio, e in genere prima della realizzazione della pubblicità in forma definitiva; per i pre-test sugli spot, si utilizzano spesso animatic o story boards;
– post-test: dopo la conclusione della campagna, o di una sua prima wave; può essere one shot, oppure periodico, o continuativo;
– test ‘on air’: quando la verifica viene fatta a campagna in corso.
In termini metodologici, può essere svolta con approccio qualitativo o quantitativo o quali-quantitativo. L’espressione è spesso usata come sinonimo di copy test (approfondimento).


Fonti: Barile S., Metallo G., “Le ricerche di mercato. Aspetti metodologici e applicativi”, Giappichelli, Torino, 1994; Hastings R., “Esomar Marketing Research Glossary”, 2001; Mariani P., “Prendersi cura del proprio prodotto. Guida alle ricerche di mercato lungo il ciclo di vita del prodotto-servizio”, Angeli, Milano, 2005.