SCHEDA ASSOCIATO

GfK Italia S.r.l.

Certificato n. AI 31211


via Tortona, 33
20144 Milano
Piazza della Repubblica, 68
00185 Roma
Telefono 02 87.05.10.00
Fax 02 87.05.11.07
it@gfk.com

Fondata nel 2017
Capitale Sociale € 213.200,00 i.v.
www.gfk.com/it/

GfK Italia è un’azienda leader nel settore delle ricerche sociali e di mercato, in grado di offrire informazioni a 360° sui mercati e sui consumatori, a supporto del processo decisionale dei clienti. Con un organico complessivo di oltre 400 dipendenti (nelle sedi di Milano e Roma), GfK Italia fornisce i propri servizi a più di 900 aziende Clienti.

GfK Italia è parte di un Gruppo internazionale con oltre 80 anni di storia e presente in più di 100 paesi. Gli esperti di mercato GfK lavorano con passione per fornire ai clienti dati di primaria importanza sui mercati locali e sul comportamento dei consumatori in tutte le aree del mondo. 

L’azienda opera nel nostro Paese attraverso due divisioni Consumer Choices e Consumer Experience. Grazie all’integrazione operativa della loro attività, GfK è in grado di fornire alle aziende Clienti - unica realtà di questo tipo in Italia –una valutazione completa del processo di acquisto del consumatore in tutte le sue diverse fasi, integrando panel negozi, panel consumatori, media audience e ricerche ad hoc.


GRUPPO DIRIGENTE

Enzo Antonio Frasio Presidente del Consiglio di Amministrazione
Gabriele Montanaro Finance Director
Paola Merico HR Manager



Consumer Choices

GfK Consumer Choices si focalizza sulla misurazione oggettiva delle vendite e dei fattori che le influenzano: quali sono i prodotti oggetto di acquisto da parte dei consumatori, quanto è stato speso per acquistarli, quando e dove sono effettuati gli acquisti, e da quali media sono influenzati.

Il core business di Consumer Choices è il POS Tracking. Attraverso la metodologia del Retail Panel, GfK è in grado di fornire rilevazioni continuative mensili e settimanali sugli acquisti nei principali settori del comparto dei beni durevoli di consumo.

Le informazioni sono rilevate in un campione costituito da oltre 6.000 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale (punti vendita tradizionali, grandi superfici di vendita specializzate, grande distribuzione generalista, specialisti prodotti durevoli, grossisti, on-line).

Alla divisione Consumer Choices fanno capo i servizi Panel Retail (rilevazione continuativa delle vendite nel settore dei beni durevoli di consumo) Media Research (rilevazioni media audience su TV, radio e carta stampata), cataloghi elettronici, rilevazione assortimento, prezzi e promozioni on-line e off-line.

 

Consumer Experiences

GfK Consumer Experiences si focalizza sull’analisi del consumatore in quanto responsabile dell’atto di acquisto, e sulla conoscenza delle attitudini, dei comportamenti, delle motivazioni e delle modalità di acquisto, esplorate e analizzate attraverso l’applicazione di robuste metodologie di ricerca. Allo stesso tempo è impegnata nell’esplorazione di nuovi sofisticati approcci di ricerca alle percezioni dei consumatori rispetto a marche e servizi.

Alcune delle ricerche create da GfK CE (Sinottica, STP, Media Monitor, Multifinanziaria, New Media Internet) hanno conquistato, negli anni, crescente credibilità diventando insostituibile riferimento per le aziende e per chi intende investire in comunicazione, partendo dalla conoscenza approfondita del consumatore finale.

La lunga e approfondita esperienza nella ricerca psicografica si è tradotta nell’approccio Sinottica TSSP (Total Single Source Panel), che oggi costituisce la piattaforma più avanzata di comprensione delle relazioni tra individui e old/new media, in particolare per quanto riguarda l’evoluzione digitale.

 

Servizi di Ricerca e Tecnologie

  • Rete di circa 1.180 intervistatori per interviste PAPI (Pen and Paper) di cui 550 intervistatori CAPI (dotati di PC portatile per interviste face to face);
  • Panel di 4.000 famiglie (10.000 individui) dotati di Dialogatore per interviste in modalità TAPI (trasmissione dati in tempo reale);
  • Panel di 10.000 famiglie (Panel Services) per l’analisi continuativa dei consumi di prodotti e marche nel Largo Consumo;
  • Rete di 56 tra psicologi, sociologi e moderatori per le indagini qualitative;
  • Circa 140 postazioni CATI per indagini telefoniche tra Milano e Roma.
  • 4.000 Dialogatori (tablet/PC touchscreen collegati via rete mobile ai server GfK);
  • 4.000 Meter dedicati (rilevatori passivi per la misurazione dell’esposizione alla radio e agli altri mezzi grazie alla tecnologia sound-matching);
  • 10.000 Home Scan (scanner per la rilevazione dei comportamenti di acquisto del Consumer Panel).

 

Settori di attività

GfK Italia ha sviluppato negli anni conoscenze specialistiche in diversi settori, realizzando anche servizi integrati nati dall’incrocio tra i mercati oggetto di indagine e le diverse metodologie di ricerca:

  • Automotive                                                               
  • Consumer Goods
  • Energy
  • Fashion & Lifestyle         
  • Financial Services
  • Healthcare
  • Media & Entertainment
  • Retail                                                
  • Technology                                                                         
  • Travel