ATTIVITÀ E INIZIATIVE

Formazione Assirm - 2 giornate: 27 Giugno e 18 Settembre

27/06/2018 - Spazio Cantoni - Via Giovanni Cantoni 7 - Milano

Scopri le due nuove giornate della Formazione Assirm 2018:

27 Giugno - DATA VISUALIZATION 
La presentazione e la visualizzazione dei dati è sempre più rilevante nel nostrosettore. PowerPoint non può più essere l’unica soluzione possibile! Il managementha sempre meno tempo da dedicare alla lettura del report e, al tempo stesso,vuole vedere e comprendere i risultati delle ricerche con modalità nuove e più efficienti. Una presentazione non adeguata alle aspettative del cliente sviliscetutto il lavoro condotto dall’azienda e dall’istituto di ricerca. Che dire poi dellamole sempre crescente di informazioni che produciamo quotidianamente?Come condensare una grande quantità di dati in un’unica slide, rendendoli altempo stesso facilmente fruibili? Come trarre vantaggio dalle interfacce semprepiù sofisticate con cui oggi ci ritroviamo ad operare?

18 Settembre - USARE I NUDGE


Dopo il recente Nobel per l’economia a Richard Thaler, il tema dei “nudge” e dell’architettura delle scelte è sempre più di moda. Per “nudge” si intendono le “spinte gentili”, realizzate da attori pubblici o privati, finalizzate a indirizzare le persone verso comportamenti prevedibili (“behavioral change”). Essi funzionano ristrutturando l’architettura delle scelte, cioè lo “spazio” cognitivo entro cui le persone (consumatori, lavoratori, cittadini) prendono le decisioni, senza alterare gli incentivi monetari e senza alcun tipo di obbligo, divieto o coercizione. Questa giornata di formazione si propone di:

Fornire un’introduzione ai nudge e all’utilizzo dell’architettura delle scelte (cosa sono e come si usano?)

Esemplificare una serie di applicazioni entro due contesti: il markerting (come usare i nudge con i propri clienti?) e le HR (come usare i nudge con i propri collaboratori?)
Fornire un contributo critico (quali potenzialità e limiti? quali problemi etici?) sul tema dell’applicazione dei nudge e dell’architettura delle scelte.


Tutti i dettagli sui relatori e i costi di iscrizione li potete trovare nella brochure qui allegata. Sei un Associato? Approfitta dello sconto del 20% a te riservato!

 

DOCUMENTI ALLEGATI

Presentazione Formazione Assirm 2018