SCHEDA ASSOCIATO

Eumetra MR S.r.l.

Certificato n. AI 31206


Via Michele Barozzi, 6
20122 Milano
Piazza del Popolo, 18
00187 Roma
Telefono 02 22.19.83.60
Fax 02 22.19.83.62
info@eumetramr.com

Fondata nel 2015
Capitale Sociale € 57.470,00 i.v.
www.eumetramr.com

Eumetra MR è un Istituto indipendente e di nuova concezione, nato nel 2015 su iniziativa di un team di professionisti provenienti dalle migliori esperienze di società di ricerca italiane e internazionali.

Unisce ricerca sociale e di mercato ed elevata capacità di advisory, con gli strumenti più evoluti del mondo digital e della Business Intelligence

Eumetra MR disegna soluzioni di ricerca sia tradizionali, sia fortemente innovative in un mix unico. Allo scopo di delineare percorsi di indagine intelligenti, per supportare le decisioni di marketing, comunicazione e la strategia dei propri Clienti.

Eumetra MR si caratterizza per l’offerta di grandi studi proprietari, che ricostruiscono gli scenari nei diversi mercati. Su questi studi, basa la propria conoscenza dei mercati nei quali realizza ricerche ad hoc.

 



GRUPPO DIRIGENTE

Matteo Lucchi Presidente e Amministratore Delegato

Advisory Board
Remo Lucchi Presidente



Principali Settori di attività:

  • Automotive
  • Finance
  • Largo consumo
  • Gambling
  • Healthcare
  • Energia e Ambiente
  • Media/Entertainment
  • PA/Socio-politico
  • Telecomunicazioni
Principali Aree di indagine:
  • Analisi del contesto - Società e Politica: supportiamo le Aziende sui grandi temi del cambiamento politico-sociale nella relazione con i suoi stakeholder.
  • Strategia e cambiamento: comprendere l’evoluzione che interessa la nostra società, il consumatore e il mercato, per supportare le strategie di sviluppo e innovazione delle Aziende.
  • Brand&Com: il governo dei brand e la valutazione della attività di comunicazione.
  • Customer experience (CS, loyalty, Churn, Consumer Journey): nuove tecniche di analisi dell’esperienza, oltre i classici modelli di Customer experience.
  • B2B: ricerche reputazionali sugli stakeholder istituzionali (Opinion Leader/Influencer, Istituzioni, Giornalisti, ecc.), ricerche sulle strutture di distribuzione (popolazioni professionali come, ad esempio, i Consulenti Finanziari), ricerche sul target imprese vero e proprio (SB, PMI e Corporate).
  • Pathfinder Eumetra MR: ricerche a supporto dell’innovazione aziendale (testing di nuovi concetti, servizi, posizionamenti).

 

Principali servizi offerti

Eumetra MR propone tutti i fondamentali servizi di ricerca:

  • Ricerche ad hoc qualitative e quantitative, on e offline, a livello nazionale e internazionale.
  • Eumetra MR offre inoltre alle Aziende strumenti e Osservatori proprietari, per monitorare il cambiamento del consumatore, dei suoi consumi, bisogni e propensioni in diversi settori. Fra questi, ricordiamo alcuni servizi:
  • BENESSERE: analizza tutte le aree tematiche legate al "benessere" degli italiani: alimentare e bevande, salute, cosmetica, movimento/attività fisica, relax e turismo, cultura e informazione, finanza, ecc.
  • LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LE ATTESE VERSO LE SINGOLE IMPRESE: consente di analizzare le attese e ritorni di immagine, di fedeltà e di sviluppo per le Aziende che investono sui temi dello Sviluppo Sostenibile (indicati dagli obiettivi dell'Agenda 2030 promossa dall'ONU).
  • REBOOT: in risposta alla crisi generata dagli eventi di inizio 2020, aiuta a comprendere la nuova direzione del cambiamento - determinata dalle trasformazioni in atto nel quadro di comportamenti, valori e atteggiamenti dell’individuo - per non farsi trovare impreparati alla ripresa.
  • COMUNICARE, DALLA PRIMAVERA 2020 IN POI: la ricerca per supportare le Aziende a comunicare da oggi in poi, in modo corretto ed efficace sul piano dei contenuti, degli stili e modalità di comunicazione, dei canali, degli obiettivi/messaggi, il tutto dando particolare rilievo ai temi della Responsabilità Sociale e dello Sviluppo Sostenibile.
  • L'IMMAGINE DELLA MARCA NELLA GENERAZIONE Z: la ricerca dedicata alla Generazione Z (i nati tra il 1995 e il 2012), che consente di prepararsi ai clienti di domani, osservando la generazione che ha imposto la prima vera rottura degli ultimi decenni.
  • MONITOR MAMME: la prima indagine multiclient sul target MAMME (pregnant, mamme di bambini 0-3 anni, 4-6 anni, 7-11 anni), con l’obiettivo di studiare in profondità la nuova generazione di mamme (bisogni e attese, barriere e leve, comportamenti di consumo, canali di contatto, ecc.), per aiutare le Aziende a conoscere e a dialogare con questo target.
  • GENERAZIONE BABY BOOMER: studia i driver di acquisto, i codici di comunicazione e i touchpoint per aiutare le Aziende a relazionarsi con la Generazione dei "Baby Boomer", una generazione in continua rigenerazione, completamente diversa dai senior di un tempo.
  • INSTANT POLL (CATI e CAWI): uno strumento di ricerca per approfondimenti rapidi e puntuali ad un investimento competitivo. Attivabile in Italia e in altri Paesi di interesse.
  • BABY POLL: il servizio omnibus per approfondimenti di ricerca rapidi e puntuali presso il target mamme.
  • OPINION LEADER & INFLUENCER ANALYSIS: permette di raggiungere con facilità ed efficacia esattamente il target di Opinion leader/Influencer utile per soddisfare le proprie esigenze di ricerca.
  • TEC: il nuovo Tracking dell'Efficacia della Comunicazione presso il "nuovo consumatore".
Automotive/Mobilità:
  • LA NUOVA MOBILITÀ: lo sviluppo del mercato della mobilità elettrica (auto ibrida ed elettrica, moto e bici elettrica), che restituisce la natura e la dimensione dei target attuali e inespressi di ogni singola tipologia di mezzo elettrico.
  • EVoluzione: barriere attuali e possibili scenari di sviluppo dell’auto elettrica in Italia.
Energia/Ambiente:
  • OSSERVATORIO GREEN HOME/SMART HOME: la ricerca multiclient dedicata all’Efficienza Energetica: Fornitura Energia, Climatizzazione, Fotovoltaico e  Smart Home, realizzata presso le famiglie italiane e gli amministratori di condominio.
Finance:
  • MONEYSFERA: l’innovazione finanziaria nel mercato italiano.
  • CONSULENTI FINANZIARI: la prima ricerca di segmentazione ed analisi delle competenze e dei bisogni presso il sistema della consulenza finanziaria (perimetro OCF) in Italia.
Media/Entertainment:
  • INFOSFERA: il FUTURO dell'INFORMAZIONE: la ricerca sul “mondo dell’informazione” veicolata da tutti i differenti media, con l’obiettivo di cogliere non solo gli attuali stili di fruizione, ma anche le future tendenze, i nuovi bisogni.

Eumetra MR investe in modo continuativo in Ricerca & Sviluppo; i servizi offerti sono in continuo aggiornamento ed espansione.

Collegamenti internazionali:

Attraverso la collaborazione con partner selezionati per l’alto livello qualitativo dei servizi erogati, Eumetra MR svolge attività di ricerca in tutti i principali Paesi nei 5 Continenti.