SCHEDA ASSOCIATO

Episteme S.r.l.

Certificato n. AI 31205


Viale Andrea Doria, 5
20124 Milano
Telefono 02 36.75.37.57
Fax 02 70.04.51.73
info@episteme.co

Fondata nel 2004
Capitale Sociale € 10.000,00 i.v.
www.episteme.co

Episteme, fondata dal prof. Giampaolo Fabris pioniere della sociologia dei consumi a partire dai primi anni ’60, è stata rilevata nel 2011 da Monica Fabris, che ricopre la carica di presidente e socio unico.

Giampaolo Fabris ha svolto un’importante attività accademica e di produzione di testi oggi pietre miliari del settore e ha esercitato una funzione di catalizzatore richiamando attorno a sé i migliori ricercatori in Italia e all’estero.

In linea con la visione del Fondatore, Episteme si concepisce come una cloud alimentata anche da una comunità di collaboratori esterni appassionati della ricerca.

Operiamo in una configurazione a rete con centri studi, università, imprese specializzate su settori e metodologie complementari.

Episteme è un luogo di incontro e confronto che assegna un valore centrale alla dimensione umana e relazionale nel rispetto dei valori della persona e della sua centralità.

Aiutiamo i nostri clienti nei processi decisionali, fornendo la conoscenza utile a definire e attuare le strategie di business più efficaci.

La sensibilità socioculturale che ci deriva dall’esperienza consolidata nelle indagini di scenario connota la cultura del nostro istituto e struttura il nostro approccio alla ricerca.

Le indagini di scenario, sfondo di riferimento delle nostre ricerche, costituiscono una rappresentazione evolutiva del sistema di valori e atteggiamenti delle diverse realtà sociali e permettono, attraverso la contestualizzazione dei dati, di identificare le decisioni di marketing più appropriate.

Le nostre indagini hanno un’impostazione taylor made, sempre focalizzata sulle specifiche esigenze conoscitive del cliente e combinano le tecniche di rilevazione più idonee.


GRUPPO DIRIGENTE

Monica Fabris Legale Rappresentante e Presidente
Maurizio Maricone Legale Rappresentante

METODO

Le risposte che offriamo ai nostri clienti non sono solo il frutto di una singola attività di ricerca, ma beneficiano di una conoscenza incrementale che si evolve nel tempo. Accompagniamo i nostri clienti in un percorso comune e li aiutiamo a capitalizzare il loro sapere in funzione degli obiettivi di business. Adottiamo sistemi di ascolto e di intervento fondati sull’apertura, sulla divergenza e sulla contaminazione. Crediamo nella necessità di combinare competenze settoriali approfondite con un punto di vista trasversale, integrando specializzazione e capacità di realizzare connessioni. Le ricerche quantitative, qualitative e desk si avvalgono di un’attività costante di aggiornamento metodologico volta a disporre di strumenti avanzati al passo con la velocità del cambiamento.

ATTIVITA'

Ricerche attinenti a tutte le fasi della costruzione di valore:

Con i cittadini - consumatori

  • Analisi di mercato volte a evidenziare nuove aree di bisogno
  • Segmentazione del mercato su parametri non solo demografici ma anche socioculturali
  • Test di concetto, prodotto, comunicazione, naming
  • Price evaluation
  • Valutazioni di potenziali di mercato
  • Check up di marca
  • Processi di innovazione
  • Customer satisfaction
  • Mistery
In azienda
  • Dinamiche di gruppo volte a identificare e valorizzare il capitale creativo interno
  • Screening motivazionali
  • Condivisione e codificazione di mission, vision e Identità di impresa

I SETTORI DI INTERVENTO

Operiamo in tutti i principali settori produttivi coniugando le singole specializzazioni con i vantaggi di uno sguardo trasversale

  • Banche, assicurazioni e servizi finanziari
  • Energia, ambiente
  • Infrastrutture e mobilità
  • Tecnologia, comunicazione, media, pubblicità
  • Pubblica amministrazione
  • Salute, alimentazione, benessere e bellezza
  • Moda e design

MODELLI

Link: la comprensione e il collegamento tra imprese italiane e mercati emergenti (in particolare Cina, India e Brasile)

Digital power: la rilevazione della Brand Equity 2.0 secondo un modello di ricerca che tiene conto della dimensione sociale della marca

Socrate: modalità di conduzione di gruppo con figure interne all’azienda finalizzata a ottimizzare il potenziale sommerso nel capitale umano.

Atlas – Cross World Contemporary Survey: una rappresentazione a carattere etnografico e quantitativo delle dimensioni chiave della contemporaneità. Valori, pratiche sociali, flussi di comunicazione, immagini in movimento lungo un mappamondo virtuale.

Preview 2020: le previsioni a dieci anni sulla base di un panel ristretto ed autorevole di esperti

Aggregatore: una analisi desk che si avvale di tutte le fonti pubbliche selezionando gli indicatori chiave convergenti

Social Buzz: ascolto del buzz-online, analisi del sentiment delle marche, tracking di contenuti e di campagne marketing, monitoraggio dei social media, trend emergenti, comunità e influencer.

Social Travel e Ne(x)t Tourism: progettazione e realizzazione di strategie comunicative innovative basate sul digitale, sull’utilizzo dei social network e dei dispositivi mobili (smartphone e tablet), a partire dall’analisi dei nuovi trend turistici e dei comportamenti dei viaggiatori influenzati dall’uso del canale digitale.