MEMBERS NEWS

CONSUMI EQUOSOLIDALI IN ITALIA

12/02/2019
Nel 2017, il 44% degli italiani dichiara di conoscere bene la categoria dei prodotti “etici”, ovvero i prodotti realizzati in modo socialmente, economicamente e ambientalmente sostenibile. Il dato emerge da una ricerca Nielsen condotta su un campione rappresentativo di responsabili acquisto di età compresa tra i 25 e i 65 anni.

La quota di persone che si dichiarano consapevoli del concetto di eticità di un prodotto è cresciuta di 3 punti percentuali rispetto al 2014, mentre la fetta di popolazione che ritiene affidabili i prodotti equo-solidali rimane stabile al 65%. Il restante 35% crede che non ci sia un vero controllo sulle produzioni, o che le condizioni di scambio non siano veramente eque per i produttori/lavoratori, oppure non nutre fiducia in questo sistema di scambio.

Tuttavia, la maggior parte di coloro che non hanno mai acquistato un prodotto etico dichiara di non averlo fatto a causa del costo (46% dei rispondenti): il principale ostacolo è quindi la percezione di un prezzo generalmente più elevato della media.

Clicca qui sotto per maggiori informazioni:

https://www.nielsen.com/it/it/insights/news/2018/fair-trade-consumption-in-italy.html