ASSIRM INFORMS

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: I PRIMI PROFESSIONISTI CHE L’HANNO OTTENUTA

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: I PRIMI PROFESSIONISTI CHE L’HANNO OTTENUTA

18/02/2020

A fine 2019 si è svolta la prima sessione di esame che ha permesso a nove professionisti del mondo della ricerca di certificare le proprie competenze. La prova si è svolta a Napoli davanti a una commissione di cui faceva parte anche Assirm. Nuove iscrizioni sono già state raccolte per il 2020.

La commissione di esame era composta da un rappresentante del mondo delle imprese committenti e un commissario Direttore di un istituto di ricerca iscritto Assirm, entrambi già certificati. Inoltre, era presente un ispettore di esame per Cepas. I candidati hanno affrontato una prima prova scritta con test di domande a risposta multipla e una prova orale, a seguito della quale sono stati attribuiti gli esiti ed i punteggi finali. Al termine della prova sono state ufficializzate le certificazioni di competenza in un clima di grande entusiasmo e soddisfazione.

A marzo ci saranno nuove prove di esame e sono in programma attività formative per coloro che aspirano a diventare ricercatori di mercato.

Oltre alla categoria degli intervistatori (la più numerosa), per il 2020 si sono già raccolte le iscrizioni per la certificazione di altre figure: direttore di ricerca, ricercatore, moderatore qualitativo, responsabile field e supervisor.

La Certificazione delle Competenze è un’iniziativa portata avanti da Research Chapter, l’Associazione culturale aperta a quanti operano nel settore della ricerca, patrocinata da Assirm. La certificazione garantisce ai professionisti che operano nel mondo della ricerca di mercato il primo e oggettivo riconoscimento professionale per tipologia di attività svolta e specializzazione, garantendo valore e competenza alle aziende e alle organizzazioni coinvolte.

L’attività viene realizzata in collaborazione con CEPAS, l’Istituto di certificazione delle competenze e della formazione del gruppo Bureau Veritas Italia, nato nel 1994 con l’obiettivo di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza. CEPAS offre la certificazione delle competenze professionali, secondo la Norma ISO/IEC 17024.

Per accedere alla certificazione è necessario prendere visione degli schemi predisposti per ciascun tipo di attività sul sito di CEPAS (https://www.cepas.it/settori-di-certificazione/ricerche-di-mercato/). Se in possesso dei requisiti, gli interessati possono inviare il relativo modulo di richiesta di accesso agli esami.

Il percorso di certificazione – oltre alla dimostrazione dell’effettiva attività – prevede un percorso formativo di una ventina di ore.

La certificazione deve essere rinnovata ogni cinque anni qualora sussistano le seguenti condizioni: continuità territoriale, rispetto del codice deontologico e aggiornamento professionale.

Per saperne di più: https://www.research-chapter.it/certificazione/