ASSIRM INFORMA

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • DALL'ESTERO - EUROFOUND: COME CAMBIANO IL LAVORO E LA PRODUZIONE NELL'ERA DEL DIGITALE

DALL'ESTERO - EUROFOUND: COME CAMBIANO IL LAVORO E LA PRODUZIONE NELL'ERA DEL DIGITALE

21/04/2020

La pandemia dovuta al coronavirus presenta una sfida sanitaria, economica e sociale senza precedenti per l’Italia e l’Europa. Ha, inoltre, delle profonde implicazioni sul modo di vita e di lavoro delle persone in tutto il mondo.

Uno dei cambiamenti che sono già in atto è la quota di persone che lavorano da casa – lavoro agile – dato che i governi hanno stabilito temporaneamente le misure di restrizione di movimento e di distanziamento sociale; ma, viste la varie dichiarazioni del mondo scientifico, il mantenimento della distanza sarà un aspetto che rimarrà tra le pratiche necessarie.

Se da tempo l’innovazione tecnologica stava ampliando la sua presenza nella manifattura e nei servizi proponendo l’introduzione di modalità relative a un forte e crescente utilizzo della digitalizzazione, la nuova realtà stimolerà ulteriormente i sistemi-paese ad accrescere il tasso di innovazione.

L’Italia non ha ancora sviluppato al meglio questa opportunità. Segnaliamo un interessante studio di Eurofound al riguardo.

Scarica il report in allegato.

DOCUMENTI ALLEGATI

Versione stampabile