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CRM AUDACE: l’importanza di un crm all’interno della tua azienda

12/02/2021
Il CRM è uno strumento di relazione con il cliente che risulta essere ormai indispensabile all’interno di realtà che vogliono migliorarsi e ampliare il proprio business. Infatti permette all’imprenditore e al suo team di avere un’ampia visione di tutto ciò che accade all’interno del reparto commerciale, in modo da monitorare quotidianamente ogni aspetto, dall’arrivo del lead al post-vendita, non lasciando nulla al caso. Uno strumento di vitale importanza, che punta a massimizzare i processi di business, incrementando i profitti.

Tra le soluzioni tecnologiche interne per supportare il management, Mikaline propone il CRM AUDACE, un software sviluppato su piattaforma VTENEXT, che permette di racchiudere in un unico contenitore un grande numero di dati relativi ai propri clienti. Queste informazioni provengono da vari canali (mail, chiamate, visite dirette, sito web, social) e vengono raggruppate, catalogate e convogliate, in modo da rendere più fluidi e chiari i processi commerciali e aziendali.

I CRM in generale facilitano la creazione di strategie per trovare nuovi clienti, per nutrire quelli acquisiti da poco e aumentare i profitti sui clienti già fidelizzati. Il focus quindi è quello di mettere il cliente al centro dell’intero processo aziendale, migliorando a 360 gradi l’efficienza organizzativa dell’impresa.
Spesso l’imprenditore in assenza di un CRM, prende decisioni di grande importanza basandosi su dettagli frammentati e incompleti, raccolti manualmente o su fogli di Excel. Report realizzati su informazioni poco precise, dove i processi decisionali sono rallentati con una sensazione di disorganizzazione, restituendo una visione parziale della realtà aziendale.

In un’azienda il CRM è uno strumento di grande importanza per diversi fattori, tra questi in primo luogo c’è la possibilità di capire meglio chi sono i clienti. Soddisfare o meno un cliente, è motivo di successo o insuccesso di un’azienda.

Grazie allo strumento del CRM si raccolgono un grande numero di informazioni relative ai clienti dell’azienda (nome, contatto telefonico, documenti, ecc) ma non solo, infatti permette di tracciare le interazioni con i lead, per capire quanto manca all’effettiva conversione in cliente. Avere una visione chiara di chi sono i clienti potenziali (prospect), significa riuscire a prendere decisioni molto più efficaci ed applicare delle strategie di marketing ad hoc. Attraverso lo strumento del CRM il ciclo di vendita di ciascun cliente diventa tracciabile: i lead vengono assegnati a determinate figure all’interno del team di vendita, e successivamente si può passare ad un eventuale negoziazione e acquisto, rendendo tutto il percorso delineato e chiaro.

Un CRM inoltre indirizza le decisioni di marketing e contribuisce a rendere l’esperienza d’acquisto incredibilmente soddisfacente per il cliente. Una comunicazione altamente personalizzata con un CRM come l’AUDACE di Mikaline, consente di intraprendere azioni di Cross Selling e Up Selling e offrire promozioni speciali e riservate. In questo modo l’acquirente avrà la certezza che l’azienda si stia prendendo cura di lui e apprezzerà molto l’impegno nel voler rendere unica e piacevole l’esperienza di acquisto.

www.mikaline.it