Comitato Gare

  • Home
  • /
  • Comitato Gare

Comitato Gare

Il Comitato Gare si è costituito nel 2011 per affrontare la questione, sollevata da alcuni Associati, relativa ai bandi di gara che spesso, per incompetenza delle stazioni appaltanti, presentano condizioni inaccettabili, sia a livello della documentazione richiesta in fase di candidatura, sia dell’offerta economica tesa al maggior ribasso. I punti sui quali si ritiene di intervenire, delineando una strategia associativa, sono quindi due:
  • Sviluppare attività di lobbying presso la Pubblica Amministrazione al fine di dare un contributo concreto nel mettere a punto “bandi di gara” che possano garantire la scelta del miglior candidato e nel semplificare le attuali procedure.
  • Vigilare sui contenuti dei bandi di Gara e - qualora si ravvisassero contenuti e/o richieste discutibili - proporre al Consiglio Direttivo azioni di comunicazione verso gli Enti Appaltanti.

Il Comitato Gare ha quindi stabilito di attivarsi ogniqualvolta riscontri casi di gare pubbliche o private con contenuti “impropri”. A tal fine è richiesta la collaborazione degli Associati Assirm ma anche dei soggetti che pur non facendo parte dell'Associazione  desiderano dare il proprio contributo.

In allegato trovate un modulo che potrete compilare per segnalare al Comitato le eventuali gare contenenti criticità (sui requisiti o su qualsiasi altro aspetto che tu ritenga improprio o non trasparente).

Il modulo, insieme al bando in questione, andrà inviato all’indirizzo - info@assirm.it - all’attenzione del Comitato Gare.

Il Comitato valuterà l’opportunità e le modalità di intervento sull’ente appaltante e vi comunicherà le azioni intraprese ed i relativi sviluppi.

DOCUMENTI ALLEGATI

Circolare agli Associati sulla segnalazione delle Gare ritenute improprie
Scarica il modulo per la segnalazione delle gare