Assirm è l’Associazione nata nel 1991 che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. 

Assirm organizza numerosi momenti di confronto e approfondimento sui trend, le dinamiche del mercato e i nuovi modelli di ricerca, per fare il punto sull’attualità, dando uno sguardo al futuro. Occasioni di confronto e networking. 

Assirm conferma la centralità del proprio ruolo sociale a supporto delle Imprese e del Sistema Paese, offrendo una proposta formativa di alta qualità, facilmente accessibile e fruibile, pensata per favorire il progresso dei professionisti di oggi e di domani. 

Rimani sempre aggiornato sul mondo delle Ricerche e i suoi protagonisti. 

Il Centro Studi e Formazione Assirm nasce nel dicembre 2005 con lo scopo di sviluppare la cultura professionale della Ricerca di Mercato e Sociale, e di promuoverne l’immagine e il valore presso i committenti e l’opinione pubblica. 


Nextplora


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Fondata nel 2000
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Nextplora S.r.l.

Nextplora è l’agenzia di brand e media intelligence.

Miglioriamo il ritorno della pubblicità e degli investimenti nei media in ogni fase di sviluppo del brand.

Forniamo informazioni utili da oltre 20 anni con più di 6.500 studi per conto di 160 clienti, che gli hanno consentito di aumentare la notorietà, la considerazione, e le vendite, in ogni stadio dello sviluppo dei loro brand.

Brand e Media Intelligence significa per noi generare conoscenza utile per i nostri clienti, sempre tenendo “la fine in testa” per i loro risultati di vendita, e sempre andando “oltre i numeri” per aiutarli a prendere le migliori decisioni.

Con le nostre soluzioni e informazioni i nostri clienti possono:

AUMENTARE I RITORNI DELLA PUBBLICITÀ Più conoscenza in ciascuna fase dell’attività a riguardo del potenziale della creatività e il contributo dei media

AUMENTARE L’EFFICACIA DEGLI INVESTIMENTI NEI MEDIA Più precisione nella definizione del mix tra media classici, digital e social in linea con gli obiettivi e i target group

SVILUPPARE VALORE PER IL BRAND Più profondità nella progettazione, implementazione e valutazione delle strategie e azioni per il brand.

PUNTI DI FORZA

– Numerose referenze di successo e alti livelli di soddisfazione per i risultati che le aziende clienti di primaria grandezza hanno conseguito con i nostri studi

– Vasto database italiano ed internazionale di benchmark di efficacia della pubblicità per settori merceologici, target e media 

– Priorità all’azionabilità e tempestività delle informazioni prodotte.

– Un panel proprietario di rispondenti, ingaggiabile su tutte le piattaforme e in tutte le fasi di relazione con il prodotto e il brand.

– Conformità agli standard metodologici di qualità.

– Processi di data-collection, elaborazione e restituzione che impiegano le tecnologie più avanzate.

 


Gruppo dirigente

Andrea Giovenali, CEO e Fondatore Claudio Mesi, CFO Bruno Lagomarsino, Business Development Manager


Specializzazioni

Brand Tracking, per comprendere come performa il tuo brand in tutti i KPI, nel tempo, rispetto ai diversi target e confrontarli con quelli della concorrenza. In Nextplora abbiamo accumulato solida esperienza sui brand tracking strutturati per più di 20 anni, per centinaia di primari brand, con benchmark e norme per decine di categorie, e in tutti i paesi.

Crossmedia, per determinare il ritorno dell’investimento della campagna crossmedia, a riguardo del contributo dei media classici, digtal e social su qualsiasi KPI e target. Abbiamo perfezionato la metodologia più affidabile e completa per assegnare l’apporto di ciascun mezzo ai KPI, e superato le restrizioni dei “walled garden”, sin dall’avvento della proliferazione e frammentazione del panorama media.

Post Test, per verificare la forza della strategia ed esecuzione creativa quando sono in campagna, e confrontarle con quelle dei concorrenti.Noi di Nextplora abbiamo sviluppato e applicato la più estesa e completa metodologia a centinaia di campagne per coprire tutti gli aspetti.

BMI Vista, per padroneggiare i risultati e tutti I KPI della campagna con la dashboard più completa, dettagliata e personalizzabile. Abbiamo sviluppato la soluzione software che permette di analizzare le informazioni più importanti a riguardo dell’intera attività pubblicitaria.

Media + Brand Effect, per ottenere il Massimo valore dalle campagne crossmedia, con l’addressable Tv, e gli OTT, con la più affidabile valutazione del piano media e dei KPI di brandlift. Nextplora e Fluzo hanno progettato una soluzione congiunta che consente di comprendere la reach, le duplicazioni e le frequenze di tutti i media inclusi nel tuo piano.

Call Back, per valutare la performance del lancio di un nuovo brand e prodotto tra i consumatori, a riguardo del tipo di consumo e uso, il grado di accettazione, il gradimento e la soddisfazione, i touchpoint, gli attributi veicolati e la loyalty/advocacy, e confrontarli a quelli dei precedenti lanci, e quelli dei concorrenti.

Modelling, per ottienere previsioni accurate sugli sviluppi delle vendite e comprendere la distribuzione più efficace dell’investimento nei media per il prossimo futuro, con l’aiuto dell’IA applicata al Marketing Mix Modelling.

Shopper Scan, per determinare i ritorni degli investimenti in merito all’acquisto dei consumatori, il comportamento e la fedeltà connettendo l’esposizione alla campagna pubblicitaria e al piano media con un panel di famiglie pronte a fornire il “quando, il cosa e il come” dell’attività di shopping.

Insight3, per progettare e sviluppare il brand e la pubblicità validando le ipotesi e le implementazioni con la voce dei consumatori. In Nextplora abbiamo aiutato grandi brand a prendere vita, e testato centinaia di campagne nella loro fase inziale, per finalizzarle e farle diventare reali.