ASSIRM INFORMA

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • ASSIRM MARKETING RESEARCH FORUM 2019

ASSIRM MARKETING RESEARCH FORUM 2019

12/11/2019

Design the future – Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese

Si è conclusa con successo la VI edizione dell’Assirm Marketing Research Forum che, nella cornice d’eccezione di Palazzo Mezzanotte a Milano, ha registrato più di 650 partecipanti.

I numerosi interventi e occasioni di dibattito si sono concentrati sui cambiamenti del panorama delle ricerche di mercato, avvenuti negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Mutamenti che hanno portato ad un sostanziale cambio di paradigma, dovuto alla maggiore mole di dati oggi disponibili rispetto al passato, e alla conseguente necessità di avere le tecnologie e le competenze più adatte ad analizzarli e decifrarli in un’ottica di business strategico.

Presentatore della giornata Pepe Moder, conduttore di Radio24

Tra i relatori: Matteo Lucchi - Presidente di Assirm, Roberto Monducci - Direttore Dipartimento Produzione Statistica di ISTAT e Joaquim Bretcha Boix - Presidente di ESOMAR. Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria è intervenuto all’evento con un videomessaggio.

Ha condiviso la propria esperienza aziendale Valentina Holzner - Head of Market Researches di Nestlé, che ha discusso delle sfide che le aziende sono costrette da affrontare oggi, relative alla gran quantità di informazioni e messaggi con cui il nuovo consumatore viene letteralmente inondato quotidianamente: per un brand essere rilevante significa perseguire la conoscenza dei propri consumatori e la velocità del time to market, grazie al nuovo approccio dell’Agile Research.

La tavola rotonda dal titolo “La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data – first”, è stato un momento di vivace confronto tra Mariano Di Benedetto, Agencies Director di Facebook, Diego Morgandi, Head of commerce di Kiko e Cristiano Grassini, Global Digital Transformation Director di Amplifon.

Durante la seconda parte della giornata si sono susseguiti i workshop che hanno presentato le principali case history del settore dell’ultimo anno, con insight sulle nuove tendenze del mercato, dei consumi e della ricerca.

Infine, ha concluso la giornata Guendalina Graffigna – Direttore Centro Studi e Formazione Assirm presentando i primi risultati del nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità Assirm, che intende monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Scarica gli atti sul sito dell’evento: www.assirmforum.it 

E rivivi la giornata sul nostro canale YouTube: http://bit.ly/MRF19_Video


Ti aspettiamo alla prossima edizione!

Design the future – Ricerca, Strategia, Insight e Data Intelligence per la crescita delle imprese

Si è conclusa con successo la VI edizione dell’Assirm Marketing Research Forum che, nella cornice d’eccezione di Palazzo Mezzanotte a Milano, ha registrato più di 650 partecipanti.

I numerosi interventi e occasioni di dibattito si sono concentrati sui cambiamenti del panorama delle ricerche di mercato, avvenuti negli ultimi anni a seguito della digitalizzazione. Mutamenti che hanno portato ad un sostanziale cambio di paradigma, dovuto alla maggiore mole di dati oggi disponibili rispetto al passato, e alla conseguente necessità di avere le tecnologie e le competenze più adatte ad analizzarli e decifrarli in un’ottica di business strategico.

Presentatore della giornata Pepe Moder, conduttore di Radio24.

Tra i relatori: Matteo Lucchi - Presidente di Assirm, Roberto Monducci - Direttore Dipartimento Produzione Statistica di ISTAT e Joaquim Bretcha Boix - Presidente di ESOMAR. Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria è intervenuto all’evento con un videomessaggio.

Ha condiviso la propria esperienza aziendale Valentina Holzner - Head of Market Researches di Nestlé, che ha discusso delle sfide che le aziende sono costrette da affrontare oggi, relative alla gran quantità di informazioni e messaggi con cui il nuovo consumatore viene letteralmente inondato quotidianamente: per un brand essere rilevante significa perseguire la conoscenza dei propri consumatori e la velocità del time to market, grazie al nuovo approccio dell’Agile Research.

La tavola rotonda dal titolo “La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data – first”, è stato un momento di vivace confronto tra Mariano Di Benedetto, Agencies Director di FacebookDiego Morgandi, Head of commerce di Kiko e Cristiano Grassini, Global Digital Transformation Director di Amplifon.

Durante la seconda parte della giornata si sono susseguiti i workshop che hanno presentato le principali case history del settore registrate nell’ultimo anno, con insight sulle nuove tendenze del mercato, dei consumi e della ricerca.

Infine, ha concluso la giornata Guendalina Graffigna – Direttore Centro Studi e Formazione Assirm presentando i primi risultati del nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità Assirm, che intende monitorare nel tempo l’attenzione e l’impegno che i cittadini e le imprese pongono sul nodo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.


Scarica gli atti sul sito dell’evento: www.assirmforum.it .
E rivivi la giornata sul nostro canale YouTube: http://bit.ly/MRF19_Video

 

Ti aspettiamo alla prossima edizione!