ASSIRM INFORMA

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • ASSEGNATO IL PREMIO ASSIRM 2019 ALLA MEMORIA DI ANTONIO VALENTE

ASSEGNATO IL PREMIO ASSIRM 2019 ALLA MEMORIA DI ANTONIO VALENTE

13/12/2019

La cerimonia è avvenuta il 12 dicembre a Milano presso Palazzo delle Stelline.

È stato conferito alla memoria di Antonio Valente il decimo Premio Assirm, dedicato a imprenditori e manager che, grazie al loro lavoro e alle loro idee, hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle Ricerche di Mercato, sociali e d’opinione in Italia. Il riconoscimento premia una carriera che si è distinta per comportamento etico, alta professionalità e impegno, animato da passione e intelligenza, nello studio e nell'attività svolta. 

Antonio Valente è stato un valido ricercatore. Persona brillante, pungente, non si adagiava mai sul presente, sapeva che occorreva interrogarsi, guardare più in là per mantenere il nostro lavoro al massimo livello di qualità e utilità. La sua attività è stata instancabile e sempre propositiva. La sua continua voglia di esplorare ha prodotto rilevanti risultati anche nei suoi impegni lavorativi.

Ha accompagnato, per un lungo tratto della sua esperienza lavorativa, la nostra Associazione. Dopo l’ingresso in ASSIRM, le sue presenze in Consiglio Direttivo, nei gruppi di lavoro, nei seminari sono state sempre improntate ad approfondire le problematiche e le sfide che si proponevano incessantemente. Sempre molto attivo, lo è stato in particolare nel sospingere la nostra Associazione ad aprirsi a un mondo più vasto. L’attuale realtà di ASSIRM è frutto anche delle sue convinzioni.

La ricerca di mercato e di opinione – sosteneva – non è un corpo chiuso, ma vive nella relazione e nello scambio con altre modalità di approccio al medesimo fine comune: dell’osservazione, dell’acquisizione di conoscenze e della trasformazione pratica di quanto raccolto.

Il premio che ASSIRM dedica ad Antonio Valente è un riconoscimento a un protagonista della nostra professione e un ricordo del fattivo e originale impegno nella nostra Associazione.