SCHEDA ASSOCIATO

2B Research

Certificato n. AA 31190


Via Carlo Gomes, 4
20124 Milano
Telefono 02 89.07.44.29
Fax -
postmaster@2bresearch.it

Fondata nel 2005
Capitale Sociale € 1.500,00 i.v.
www.2bresearch.it

2B Research è un istituto di ricerca qualitativo che, attraverso un'articolata rete di collaboratori specializzati in discipline diverse, fornisce risposte specifiche e di scenario ai diversi interrogativi che possono sorgere nei diversi momenti del sistema marketing.

Attraverso un monitoraggio attento delle nuove metodologie e discipline di analisi del tessuto sociale e culturale, 2B propone soluzioni di ricerca ad-hoc fortemente focalizzate sui bisogni del Committente.

Una forte attenzione all’innovazione ed ai cambiamenti in atto spinge a ripensare costantemente sia le modalità di raccolta dati che le modalità di analisi; per questa ragione 2B ha sviluppato tool di ricerca proprietari e approcci diversificati a seconda dei target da osservare e degli obiettivi da raggiungere.


GRUPPO DIRIGENTE

Maria Luisa Bionda Titolare, Socio fondatore
Francesco Bionda Titolare, Socio fondatore
Simone Bionda Titolare, Socio fondatore

AREE DI COMPETENZA SPECIFICA

Sono in particolare territori di forte competenza di 2b:

  • La comunicazione in tutte le sue forme (dai concetti agli spot, dai pack ai branded content, etc.) e in tutti i suoi supporti
  • L’analisi di target specifici con particolare rilievo al target infantile (osservato e non solo “intervistato”)
  • L’analisi delle nuove piattaforme comunicative che veicolano non solo contenuti ma si definisco come veri e propri soggetti identitari (Usage&Experience test, Weblistening integrato a con strumenti di ricerca empirica classica, individuazione di Smart Trend)
  • Lo sviluppo di approcci innovativi alla ricerca qualitativa classica (di cui si salvaguardano i capisaldi metodologici) attraverso lo sviluppo di software e di metodologie  specifiche (in particolare 2B ha creato e utilizza dal 2012 Break Out TM, una piattaforma digitale che potenzia la raccolta empirica di dati e la loro analisi)
  • La ricerca internazionale con coordinamento in loco (attraverso una consolidata rete di collaborazioni stabili e di parternship)

APPROCCI

  • Sociologia
  • Antropologia
  • Psicologia
  • Semiotica
  • Etnografia
  • ‘Storie di vita’
  • Psicolinguistica

TECNICHE

  • gruppi di discussione esplorativi
  • gruppi di discussioni creativi
  • interviste in profondità
  • interviste semistrutturate
  • osservazione partecipante
  • etno-view
  • diari di consumo
  • home placement
  • SMART DATA
  • USAGE & EXEPERIENCE
  • WEB LISTENING
  • DIALOGUE ROOM

SOFTWARE E METODOLOGIE SPECIFICHE

2B ha creato e utilizza dal 2012 Break Out TM, una piattaforma digitale che potenzia la raccolta empirica di dati e la loro analisi.