HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY | ENGLISH   accesso rapido ai servizi assirm    Registrati   Accedi
ASSIRM 20 anni
 
Sabato 25 Novembre 2017 - ore 04:57
RICERCA AVANZATA
HOME / NEWS   PDF
   
Presentati all’Assirm Forum 2017 i risultati del nuovo rapporto del Centro Studi
24/10/2017


Milano, 24 Ottobre 2017
– Il 60% delle piccole e medie imprese italiane intervistate dichiara di aver effettuato e/o commissionato ricerche di mercato o di opinione. Questa la prima evidenza dello studio condotto dal Centro Studi Assirm su un campione di 86 aziende italiane: il 95% ritiene infatti che la conoscenza dei propri clienti, ottenuta attraverso il marketing intelligence, sia fondamentale. Risultano altrettanto strategiche le informazioni sul trend di riferimento per il 95% dei rispondenti, l’anticipazione delle mode (93%) e la conoscenza dei propri competitor (91%).

Lo studio “Il valore delle ricerche di mercato: la prospettiva delle PMI” condotto dal Centro Studi di Assirm, l’Associazione delle aziende di ricerche di mercato, di sondaggi di opinione e ricerca sociale e presentato oggi in occasione dell’Assirm Marketing Research Forum 2017 durante la tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Rita Cantarini (Fater), Paolo Mariani (Università Bicocca), Emanuele Nenna (ASSOCOM e The Big NoW), Alberto Raselli (Bauli) e Michele Spinetta (Menarini).

Secondo lo studio, il 77 % delle piccole e medie imprese si ritiene soddisfatto dei dati forniti dalla ricerca di mercato a tal punto che il 52% di queste prevede, nei prossimi 5 anni, un aumento dei fondi a essa destinati. Tra le PMI che scelgono la ricerca di mercato il 77% si dichiara inoltre soddisfatto dei provider in particolare per quanto riguarda l’utilità dei risultati nelle decision making aziendali e nella chiarezza dell’esposizione degli stessi.

Il mondo della ricerca di mercato gode oggi di una reputazione positiva costruita grazie a cambiamenti costanti nel tempo che sono stati in grado di incontrare le necessità delle aziende, da un lato, e le preferenze degli intervistati dall’altro. Secondo l’analisi congiunturale interna all’Associazione, condotta sulla base di 46 associati, si registra infatti nel passaggio dal 2016 al 2017 una forte diminuzione dei metodi tradizionali basati su interviste telefoniche (-15,2% telefoniche CATI), personali carta e penna (-16%) e personale CAPI (-13,4%) a fronte di un aumento degli strumenti on-line (+7,8%).

Nonostante l’importanza riconosciuta alle ricerche di mercato esiste però un 40% tra le PMI analizzate che non se ne avvale. I motivi che spingono le aziende a non investire in marketing intelligence sono in larga parte dovuti ai costi. Secondo il 42% delle imprese intervistate infatti solo le grandi aziende e le multinazionali posso permettersi di commissionare ricerche di mercato, e ancora, il 47% è convinto che la forza derivante dalla vendita e dal trade, unita alla conoscenza del mercato e dei clienti, non possa essere sostituita dalla ricerca di mercato.

Minoritaria, seppur ancora presente, la credenza secondo la quale internet possa ormai soppiantare il “vecchio” istituto de ricerca di mercato (27% dei rispondenti), oppure che bastino buon fiuto e intuito per avere successo (17%), o ancora che per farsi un’idea dell’andamento dell’azienda e di ciò che pensano i propri clienti, sia sufficiente monitorare i social media (14%).

“La ricerca condotta dal Centro Studi – ha dichiarato Andrea Giovenali, Vicepresidente Assirm – mette in evidenza gli stereotipi che persistono nelle PMI quando si parla di ricerca di mercato. Questo tipo d’investimento è ancora oggi motivo di conflittualità tra le esigenze dei quadri e il punto di vista, spesso legato al passato, della proprietà. Confrontarsi sulla ricerca di mercato e sul valore che crea, anche nella piccola e media impresa, rimane un passo fondamentale per incentivare la crescita del Paese”.


Documenti allegati
Versione stampabile
Iscriviti alla newsletter assirm
  OK

Attestato di Qualità Assirm Aderisci alla Associazione ed ottieni il Logo di Accreditamento Assirm. Una garanzia di serietà per i tuoi clienti.
Approfondisci

 
 
 
 
ANSA
 
           
l'associazione entra in assirm aziende associate standard di qualità eventi e iniziative centro studi
Storia
Mission e Valori
Perché associarsi
Come associarsi
Elenco associati
Il Codice delle Ricerche
Il Comitato STND di Qualità
L'Attestazione di Qualità
Il Comitato Disciplinare
Calendario Eventi
Premio Assirm
Assirm informa
Presentazione
Regolamento
Attività e iniziative
Micro & Macro Marketing
  UNISCITI AL GRUPPO SU:
HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY | ENGLISH   Facebook   Linkedin   Twitter   YouTube

ASSIRM

C.so Magenta, 85 - 20123 Milano
Tel. 02 58315750 - Fax 02 58315727

ADERENTE

EFAMRO