HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY | ENGLISH   accesso rapido ai servizi assirm    Registrati   Accedi
ASSIRM 20 anni
 
Venerdì 24 Ottobre 2014 - ore 18:05
RICERCA AVANZATA
HOME / NEWS   PDF
   
Ottobre 2011 - le aziende tornano a investire nelle ricerche di mercato
25/10/2011

Nei primi sei mesi dell’anno l’Assirm, l’Associazione delle Ricerche Statistiche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, registra una decisa ripresa del settore delle ricerche. L’acquisito nel primo semestre 2011 è cresciuto infatti del 5%, confermando l’importanza che le aziende riconoscono al mercato della ricerca per sviluppare il proprio business, e l’attenzione che dimostrano verso i propri consumatori.

È quanto emerge dell’indagine congiunturale interna ad Assirm, presentata oggi a Milano in occasione del convegno “2011: ricerca qualitativa in Italia. Applicazioni off e online”. L’indagine, svolta su un campione di 41 fra i 45 Istituti aderenti all’Associazione intende fare il punto non solo sull’andamento del settore delle ricerche, ma anche sulle future prospettive e gli sviluppi del mondo della ricerca in rapporto all’evoluzione tecnologica.

In dettaglio, l’andamento delle acquisizioni è stato lento all’inizio del primo semestre 2011, ma è poi cresciuto nella seconda metà. Di conseguenza, gli ordini in portafoglio degli istituti sono cresciuti, e il fatturato, riferito agli associati Assirm, raggiunge nel primo semestre 2011 i 227,2 milioni di euro. Le aziende in Italia dimostrano di voler rispondere alla congiuntura economica negativa continuando a investire nella conoscenza del mercato e nella comprensione approfondita delle sue dinamiche: nel primo semestre 2011, c’è stato un incremento non solo delle commesse di ricerche ma anche delle richieste di consulenza (+ 21%) rivolte agli istituti .

Nel primo semestre dell’anno, crescono sia le indagini continuative ad hoc (+4,9%), che raggiungono un valore di 48 milioni di euro, sia i sondaggi elettorali e di opinione (+19%) per un valore di 4,7 milioni di euro, e ciò dimostra che nel 2011 i partiti politici hanno iniziato a sentire con maggior forza il bisogno di capire l’orientamento degli elettori.

Le ricerche motivazionali crescono, così come i focus group (rispettivamente +8,4% e +0,5%), e la metodologia “Mistery Shopping”, che consiste nel valutare con discrezione e professionalità i servizi per i clienti, cresce del 28,7% raggiungendo i 4,6 milioni di euro.

Il convegno è stata l’occasione per fare il punto sull’utilizzo delle ricerche via internet, strumento in costante sviluppo, che segnano +23,1% nel quantitativo raggiungendo un valore di circa 20,6 milioni di euro, e +305% nel qualitativo raggiungendo un valore di circa 2,5 milioni (nel primo semestre 2010 valevano 573 mila euro). Le metodologie online non soppiantano comunque le più tradizionali ricerche via telefono (+11,8%), che restano il metodo di ricerca con uno dei più alti ordinativi (più di 48 milioni di euro).

“Imprenditori e aziende sentono sempre più il bisogno di conoscere i propri consumatori in profondità in modo tale da poter fornire loro servizi e prodotti disegnati su misura.” ha dichiarato Cecilia Gobbi, Direttore Generale di Assirm. ”Gli Istituti di Ricerca si dimostrano essere il giusto ‘partner di business’ e non solo mero fornitore di dati e analisi. Le ricerche di mercato vengono infatti sempre più riconosciute come supporto di valore strategico, un investimento reale per il proprio business aziendale. I dati dimostrano che, nonostante la crisi economica che i mercati continuano a vivere, il nostro si conferma essere il settore anticiclico per eccellenza”.


Documenti allegati
Versione stampabile
Iscriviti alla newsletter assirm
OK

Attestato di Qualità Assirm Aderisci alla Associazione ed ottieni il bollino di Qualità. Una garanzia di serietà per i tuoi clienti.
Approfondisci

 
 
 
 
ANSA
 
           
l'associazione entra in assirm istituti associati codici e regole eventi e iniziative centro studi
Storia
Mission e Valori
Perché associarsi
Come associarsi
Elenco associati
Codice Etica Professionale
Norme di Qualità
Codice Garante Privacy
Calendario Eventi
Premio Assirm
Assirm informa
Presentazione
Regolamento
Attività e iniziative
Micro & Macro Marketing
  UNISCITI AL GRUPPO SU:
HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY | ENGLISH   Aggiungi questa pagina ai preferiti Facebook   Linkedin   Twitter

ASSIRM

C.so Magenta, 85 - 20123 Milano
Tel. 02 58315750 - Fax 02 58315727

ADERENTE

CONFINDUSTRIA

 

EFAMRO

SOCIO PROMOTORE

PUBBLICITA' PROGRESSO