HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY | ENGLISH   accesso rapido ai servizi assirm    Registrati   Accedi
ASSIRM 20 anni
 
Mercoledì 03 Settembre 2014 - ore 08:58
RICERCA AVANZATA
HOME / COMUNICATI stampa
   
COMUNICATI STAMPA
SELEZIONA L'ANNO DI TUO INTERESSE
17/07/2014
Assirm Research Forum: un grande evento a oOtobre
Milano, 17 luglio 2014 – Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, organizza per il 30 ottobre un unico grande evento dal titolo “Assirm Research Forum. Il Valore e il Futuro della Conoscenza”, che si terrà presso il Centro Congressi ABI, in via Olona 2 a Milano. L’evento annuale dell’Associazione si presenta con un format completamente rinnovato: una prima parte istituzionale la mattina, una seconda parte dedicata a sessioni parallele di workshop a cura degli Sponsor e una parte conclusiva nel pomeriggio riservata a sessioni libere.
Scarica PDF
01/07/2014
Assirm si fa internazionale: nasce la versione inglese del sito
Milano, 1° luglio 2014 - Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, inaugura oggi la versione inglese del proprio sito web: http://www.assirm.it/en/ .
Scarica PDF
19/06/2014
Lombardia/Attrattività Locale: Milano è al primo posto. Chiude Varese.
Milano, 19 giugno 2014 – La provincia di Milano è la più attrattiva della Lombardia: è quanto emerge dallo IAL, l’Indicatore di Attrattività Locale realizzato da Assirm, che ha preso in analisi le province lombarde (ad eccezione di Monza-Brianza data la sua recente costituzione) per ottenerne una sintesi delle potenzialità attrattive. Sulla base di dati disponibili da fonti pubbliche (ad esempio quelli provenienti dal Ministero dell’Economia e della Finanza o dall’Istat), l’indice IAL, attraverso l’utilizzo di un “cruscotto socio-economico” formato da 9 indicatori elementari, più un decimo riassuntivo (reddito mediano, divario ricchi/poveri, % obbligo scolastico non conseguito, % possesso diploma, età media popolazione, n. indice variazione popolazione 2006-2010, n. indice variazione famiglie 2006-2010, indice migratorio, attrazione ed eterogeneità), è in grado di fotografare le caratteristiche economiche, demografiche e sociali di un territorio e valutarne, così, la competitività.
Scarica PDF
19/06/2014
Gabriele Calvi riceve il premio Assirm 2014
Milano, 19 giugno 2014 – Gabriele Calvi ha ricevuto oggi a Milano il Premio Assirm 2014. Il riconoscimento, giunto ormai alla quinta edizione, è promosso dall’Associazione per dare un riconoscimento a imprenditori, manager e ricercatori che grazie al proprio lavoro e alle loro idee hanno contribuito allo sviluppo della cultura delle ricerche di mercato, sociali e d’opinione in Italia. Nella motivazione del Premio si legge: “Gabriele Calvi, tra i soci fondatori dell’Associazione, si è distinto per equilibrio e saggezza, sin dalla nascita di Assirm, sia come Consigliere e Presidente, che come Presidente Onorario, carica che ricopre attualmente. Ha saputo coniugare e interpretare al meglio i diversi ruoli che si è trovato a rappresentare nella sua lunga carriera di psicologo, ricercatore, professore universitario, politico e figura istituzionale di riferimento in seno all’Associazione. Assirm, ben ricordando l’insofferenza del “Professore” verso gli eccessi di cerimoniale, vuole dire un semplice “grazie Gabriele” a nome della comunità dei ricercatori a cui apparteniamo, augurandosi che la sua passione possa continuare ad essere di esempio per la crescita e lo sviluppo dell’Associazione.”
Scarica PDF
19/05/2014
Assirm: nel 2013 recupero capacità competitiva dei paesi europei
Milano, 19 Maggio 2014 – L’Italia ultima in Europa per capacità competitiva. A rivelarlo l’International Slim Factor Index (ISFI) messo a punto dal Centro Studi Assirm, (l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale) diretto da Alessandro Amadori, in collaborazione con Confindustria Intellect, la Federazione Italiana della Comunicazione, con l’obiettivo di descrivere in modo sintetico l’andamento economico di sei Paesi europei e, soprattutto, la loro competitività sui mercati internazionali.
Scarica PDF
15/05/2014
Ricerche di Mercato: Consulmarketing entra in Assirm
Milano, 15 maggio 2014 - Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, accoglie fra i suoi associati una nuova importante società del settore: Consulmarketing. Con questo nuovo ingresso, gli Istituti associati ad Assirm arrivano a 55 e coprono oltre l’80% del fatturato dell’intero settore delle ricerche di mercato in Italia.
Scarica PDF
25/03/2014
Assirm: il mercato segna una leggera flessione Presentata oggi l’indagine congiunturale condotta dall’Associazione sul mercato della ricerca. L’online continua a crescere
Milano, 25 marzo 2014 – Nel 2013 il settore delle ricerche di mercato mostra una leggera flessione rispetto all’anno precedente con le acquisizioni che segnano -0,6% e il fatturato in calo di 1,8%. E’ quanto emerge dall’analisi congiunturale interna all’Assirm, l’Associazione tra Istituti di Ricerca di Mercato, Sociale e d’opinione, presentata oggi a Milano. Secondo i 45 Istituti coinvolti nel campione, il fatturato per l’anno 2013 si è attestato a 479,3 milioni di euro con un acquisito che raggiunge i 476,3 milioni di euro.
Scarica PDF
07/03/2014
Assirm: concreto segnale di ripresa per l’Italia
Milano, 7 marzo 2014 - Concreto, seppur lieve, segnale di ripresa per l’Italia: è quanto emerge dai dati dello Slim Factor, l’indicatore messo a punto dal Centro Studio Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, con l’obiettivo di descrivere in modo sintetico l’andamento economico del Paese e, soprattutto, la sua competitività. Ad un confronto dei dati del III trimestre 2013 con quelli del I trimestre dello stesso anno, si evidenzia una percepibile ripresa: l’andamento della domanda interna nazionale ottiene un punteggio di 94,1 registrando un incremento di 3,8 punti, a fronte di un andamento sostanzialmente costante delle esportazioni (+0,4%) e del mercato turistico (+1,1%).
Scarica PDF
Rassegna Stampa
Comunicati Stampa
Il mercato delle Ricerche
 

Attestato di Qualità Assirm Aderisci alla Associazione ed ottieni il bollino di Qualità. Una garanzia di serietà per i tuoi clienti.
Approfondisci

 
 
ANSA
 
           
l'associazione entra in assirm istituti associati codici e regole eventi e iniziative centro studi
Storia
Mission e Valori
Perché associarsi
Come associarsi
Elenco associati
Codice Etica Professionale
Norme di Qualità
Codice Garante Privacy
Calendario Eventi
Premio Assirm
Assirm informa
Presentazione
Regolamento
Attività e iniziative
Micro & Macro Marketing
  UNISCITI AL GRUPPO SU:
HOME | SALA STAMPA | LINKS | SITE MAP | CONTATTACI | PRIVACY | ENGLISH   Aggiungi questa pagina ai preferiti Facebook   Linkedin   Twitter

ASSIRM

Via Mercalli, 11 - 20122 Milano
Tel. 02 58315750 - Fax 02 58315727

ADERENTE

CONFINDUSTRIA

 

EFAMRO

SOCIO PROMOTORE

PUBBLICITA' PROGRESSO